Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: i bambini olbiesi consegnano al Sindaco il libro dei desideri

Olbia: i bambini olbiesi consegnano al Sindaco il libro dei desideri
Olbia: i bambini olbiesi consegnano al Sindaco il libro dei desideri
Olbia.it

Pubblicato il 16 August 2016 alle 12:16

condividi articolo:

Olbia, 16 Luglio 2016 - Hanno riempito Via De Filippi con la loro allegria e hanno dipinto con le loro manine un lunghissimo foglio bianco adagiato su un red carpet da vere star di Hollywood e così facendo hanno animato una via del centro storico troppo spesso dimenticata. Parliamo dei bambini di Olbia coinvolti nella manifestazione "La fabbrica dei colori" organizzata dalla libreria per bambini Per Filo e Per Segno di Monica Viglioli con la collaborazione dei commercianti di Via De Filippi e l'associazione Pollicino.

Per qualche ora, il centro storico olbiese si è trasformato in un atelier artistico a cielo aperto dove i bambini hanno potuto esprimere loro stessi in libertà. L'evento,sostenutodagli Assessorati alla Cultura (Sabrina Serra) e Turismo (Marco Balata), ha portato in dote un libro speciale, "Se fossi il Sindaco", realizzato dai bambini olbiesi e consegnato al sindaco Settimo Nizzi.

L’iniziativa ha strappatoun sorriso sindaco Nizzi. "Un modo moltosimpatico per trasmettere al Sindaco quello che i bambini vorrebbero dalla propria città: comeOlbia potrebbe essere migliorata per rispondere ancora di più alle loro esigenze - ha detto Settimo Nizzi, sindaco di Olbia -. La nostraAmministrazione è particolarmente attenta ai bisogni delle famiglie e molti degli spuntisuggeriti rispondono ai nostri programmi".

Il libro è statorealizzato dai bambini delle scuole diOlbia venuti in visita alla libreria “Per filo e per segno” che ha promosso l’iniziativa, con ilsupporto dell’Amministrazione comunale: all’interno del libro ogni bimbo ha espresso ciò chefarebbe se fosse Sindaco e, quindi cosa vorrebbe dalla sua città. Tra le richieste un parco piùgrande, più eventi durante l’anno dedicati a bambini e famiglie, ma ciò che ha colpitoparticolarmente è stata la grande sensibilità di questi piccoli che hanno chiesto case per ibambini poveri dove possano mangiare e dormire gratuitamente,nonché feste nel reparto pediatriadell’ospedale per intrattenere i loro coetanei meno fortunati.

Sensibilità certamente condivisa dall’Amministrazione: l’Assessora Sabrina Serra, allaquale il libro è stato consegnato, è impegnata su questo fronte, ad esempio per assicuraremaggiori spazi nelle scuole materne ai bambini olbiesi. In effetti è già stata effettuata unadelibera regionale, a cui dovrà seguire lo stanziamento di fondi sul progetto Iscola, perassicurare la frequentazione a più bambini, che ora non trovano spazio e restano a casa con igenitori.

Oltre alla consegna del libro, avvenuto in Via De Filippi, i bambini hanno realizzato undipinto lungo 80 metri."È stata una grandissima emozione – ha dettol’Assessora alla Cultura Sabrina Serra- vedere la via trasformata inuna vera e propria fabbrica dei colori.Voglio ringraziare la libreria e le associazioni che, collaborando tra loro, rendono unbellissimo servizio dedicato ai più piccoli, avendo creato una sorta diludoteca all’interno dei loro locali in cui ogni giorno i bambini possono incontrarsi e svolgereattività ricreative".