Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: la nuova Maria Rocca avrà anche la Scuola Materna

Olbia: la nuova Maria Rocca avrà anche la Scuola Materna
Olbia: la nuova Maria Rocca avrà anche la Scuola Materna
Olbia.it

Pubblicato il 14 March 2017 alle 12:01

condividi articolo:

Olbia, 14 Marzo 2017 - Novità importanti per tutti i bambini che frequentavano la scuola materna di Maria Rocca, distrutta dall'alluvione nel 2013.È stato approvato con una delibera lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune diOlbia, il comitato “Un aiuto subito. Un aiuto per la Sardegna” e la Regione Autonoma dellaSardegna per la costruzione di una scuola materna.

La scuola di Maria Rocca è stata infattidichiarata non idonea a seguito degli eventi calamitosi del 2013 e alcuni soggetti privati hannomesso a disposizione del Comune di Olbia un milione di euro per la sua ricostruzione. "La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra città duedirigenti del Corriere della Sera, componenti del comitato che insieme a LA7 hanno contribuito aconcretizzare gli aiuti– afferma il sindaco Settimo Nizzi–. Li abbiamo accompagnatiper un sopralluogo e abbiamo definito insieme a loro gli aspetti operativi dell’accordo. Neiprossimi giorni firmeremo il protocollo d’intesa dopo di che procederemo alla fase operativa cheporterà alla costruzione della scuola».

Per la Città di Olbia e i soggetti coinvolti, si tratta di un traguardo importantissimo. "Siamo felici di essere finalmente arrivati alla fase finaledi questo accordo, iniziato dall’Amministrazione che ci ha preceduto - continua il sindaco di Olbia -. Grazie alla generosità deisoggetti privati, che a seguito del dichiarato intendimento di ricostruire il plesso scolasticohanno manifestato la volontà di partecipare con contribuzioni, donazioni e prestazioni a titologratuito, sarà ricostruita la scuola materna ex Maria Rocca, oltre a quella primaria che è già infase avanzata di costruzione. Le due strutture scolastiche, dichiarate non idonee in seguitoall’alluvione del 2013, saranno ubicate in ViaVicenza, in aree che garantiscono i prescrittirequisiti di sicurezza".

L’iniziativa, che prevede la disponibilità di 1.000.000 di euro da parte del Comitato per laricostruzione della scuola materna, assume un significato strategico per l’intero territorio comunale perché, oltre il rilevante vantaggio socio-economico per la cittadinanza, rappresentaun importante segno tangibile di ricostruzione infrastrutturale della città.