Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: a fine maggio apre la struttura regalata dallo Sceicco

Olbia: a fine maggio apre la struttura regalata dallo Sceicco
Olbia: a fine maggio apre la struttura regalata dallo Sceicco
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 April 2016 alle 17:18

condividi articolo:

Olbia, 07 Aprile 2016 - San Pantaleo, finalmente, potrà avere il suo centro culturale. Ieri mattina, in Sala giunta, il Comune di Olbia ha firmato un protocollo d'intesa con l'Associazione Duezero di San Pantaleo e laAbu Dhabi Fund For Development rappresentata dal direttore Mohammed Saif Al Suwaidi. La donazione in favore di San Pantaleo è dello sceiccoMansur Bin Zayd Al Nahyan, molto noto per essere il proprietario del Manchester city. Lo sceicco Al Nahyan è solito passare parte delle sue vacanze a San Pantaleo e, proprio alla frazione gioiello, ha voluto fare un regalo: il centro culturale tanto agognato dall'associazione Duezero guidata da Tonino Nieddu. Il centro, ordinato a Milano, verrà realizzato con i 200mila euro messi a disposizione dallo sceicco. Si tratta di una struttura polivalente in cui potranno essere organizzati eventi sportivi e culturali durante tutti i mesi dell'anno.

"È un regalo di condivisione, per noi è una cosa molto importante - ha detto Renato Azara, patron della Sys -. Spero sia l'inizio di una nuova amicizia. Siamo molto onorati di fare questa struttura e la vogliamo fare subito. Il primo evento sportivo lo faremo da qui a un mese meseemezzo. La struttura viene ordinata oggi (ieri, ndr), verrà costruita tutta a Milano. Per montarla ci vogliono 4 giorni. La struttura verrà gestita daDueZerocon il Comune. Sys garantisce l'opera e la parte finanziaria".

Parole di soddisfazione sono state espresse anche daMohammed Saif Al Suwaidi, direttore dell'Abu Dhabi Fund For Development: "Vorrei ringraziare il Sindaco di Olbia e Renato Azara per il supporto. Grazie per averci permesso di dare questo contributo alla comunità. Spero di essere qui per giocare convoi come portiere alla prima partita, anche se preferisco fare l'attaccante".

Gianni Giovannelli, sindaco di Olbia, spera che questa amicizia sfoci in una collaborazione anche di tipo economico. "San Pantaleo è in una posizione felice, è un borgo tranquillo ed è stato scelto da artisti e da persone che fanno cultura - ha detto Gianni Giovannelli -. Spero che ci sia anche una promozione delle attività artigianali.Grazie di cuore a tutti voi. Siamo disponibili aprossimi incontri per organizzare questa forma di scambio artistico ed economico".

"Anche io vorrei esprimere il nostro riconoscimento e i nostri ringraziamenti per questa iniziativa - ha detto Tonino Nieddu, presidente dell'Associazione DueZero -. Riconosciamo il valore elevato che questa struttura ha. Una struttura che fa fare salto di qualità a San Pantaleo. L'Intera comunità potràutilizzarla per attività culturali per tutto l'anno".

Il centro culturale verrà montato nell'area occupata dal campetto sportivo.