Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Scarica rifiuti in campagna: beccato!

Olbia. Scarica rifiuti in campagna: beccato!
Olbia. Scarica rifiuti in campagna: beccato!
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 November 2015 alle 13:45

condividi articolo:

Olbia, 23 Novembre 2015 - Operazione lampo, questa mattina, della Polizia Locale di Olbia. Gli agenti, guidati dal comandante Gianni Serra, hanno denunciato un cittadino straniero accusato di aver scaricato inertinella macchia mediterranea olbiese.

Il fatto è avvenuto a Suiles, tra Olbia e Golfo Aranci. A notare i movimenti sospetti sono stati due cittadini che stava lasciando la propria casa per giungere ad Olbia. I due, in auto, hanno notato un autocarro blu fermo a lato della strada, pieno zeppo di inerti sul retro. Suiles è purtroppo ostaggio dei lanciatori di sacchetti e i due cittadini hanno così intuito lo scopo del conducente: scaricare gli inerti nell'ambiente. I due hanno scattatouna foto all'autocarro, per poi allontanarsi. L'allontanamento era però fittizio: i due residenti, con una inversione, hanno ripreso posizione non lontano dall'autocarro e hanno osservato tutta la scena. Il conducente, pensando di non esser visto, ha sollevato il cassone e ha scaricato gli inerti, bloccando tra l'altro un passaggio.

I due cittadini, avendo visto tutto con i loro occhi, hanno raggiunto immediatamente il Comando della Polizia Locale per raccontare l'accaduto e mostrare il materiale. Per gli agenti della Localeè stato un gioco da ragazzi risalire al proprietario.

"L’autocarro appartiene ad una ditta rappresentata da un cittadino comunitario - raccontail comandante GianniSerra -.E’ scattata nei confronti di quest’ultimo una denuncia alla Procura della Repubblicapresso il Tribunale di Tempio Pausania per abbandono incontrollato di rifiuti. In questi ultimi giorni un rinnovato impegno nella lotta agli illeciti ambientali daparte della Polizia Locale di Olbia, e la grande sensibilità mostrata dai cittadiniolbiesi, hanno permesso di intervenire tempestivamente ed efficacemente, sia incittà che nell’agro, con l’individuazione dei responsabili di condotte illeciteparticolarmente biasimevoli, e con l’applicazione di rigorose sanzioni".

Le attività più recenti hanno riguardato il centro di Olbia, con il caso di via Longhena dove un intero condominio è stato multato. Un'altra attività ha riguardato Cabu Abbas, dove sono stati rintracciati alcuni lanciatori di sacchetti grazie agli indizi recuperati nella discarica spontanea.