Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia sbanca al Salone Nautico: Novamarine over the top

Olbia sbanca al Salone Nautico: Novamarine over the top
Olbia sbanca al Salone Nautico: Novamarine over the top
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 September 2019 alle 12:31

condividi articolo:

Olbia, 30 settembre 2019 - Al Salone Nautico di Genova, che ha registrato il consueto successo in termini di visitatori, c'era anche pezzettino di Olbia. Non un frammento qualsiasi, ma uno che ha fatto la storia della Città e soprattutto della nautica.

Con 7 battelli da Mille e una Notte, lo storico brand Novamarine - oggi portato avanti con successo dalla Sno Yacht - ha letteralmente conquistato tutti.

Impossibile non notare lo stand olbiese in mezzo a stupendi yacht bianchi: la linea dei Black Shiver, aggressiva ed elegante allo stesso tempo, era riconoscibile anche a grande distanza.

La Novamarine si è presentata a Genova con la top gamma, il "brivido nero": il sogno proibito di tantissimi, il giocattolo super-tecnologico di "pochi" nababbi che scelgono l'azienda olbiese per realizzare i loro desideri.

Novamarine, nonostante i trascorsi purtroppo non felici del passato, non ha mai perso il suo fascino e la sua reputazione.

Sno Yacht continua a sviluppare il concetto Novamarine sulla stessa linea del passato: innovazione, qualità, personalizzazione, maestria artigiana.

I Novamarine sono stati i primi gommoni a chiglia rigida, i Novamarine sono i primi gommoni (anche se oggi definirli così è riduttivo) con i tubolari "gonfiati" a materiale espanso.

Questi gioielli vengono realizzati interamente a Olbia da personale olbiese (Sno ha assorbito la quasi totalità dei "vecchi" dipendenti) con metodo pressoché artigianale.

Il prodotto più venduto è quello da 12 metri: un "piccolo" gioiello che finisce, spesso, come tender di yacht decisamente importanti per stazza e proprietario.

Altri, diventano come il Freedom di Cavalli: "mini yacht" super aggressivi e veloci, dotati di ogni comfort (camere matrimoniali, casse acustiche letteralmente incastonate, divani comodissimi e così via, all'infinito) che possono essere usati anche per spostamenti piuttosto lunghi.

I Novamarine, però, non finiscono solo nelle mani dei super ricchi: uno dei mercati più importanti è quello legato agli Stati nazionali.

L'azienda olbiese sviluppa progetti ad hoc per le Forze Armate: una importante commessa è stata portata a termine per gli Emirati Arabi.

Il prossimo passo dell'azienda è l'inaugurazione della nuova sede nei terreni dell'ex Palmera.

Foto: Massimo Solinas