Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia-Sassari e strade complanari: interrogazione di Giuseppe Meloni

Olbia-Sassari e strade complanari: interrogazione di Giuseppe Meloni
Olbia-Sassari e strade complanari: interrogazione di Giuseppe Meloni
Olbia.it

Pubblicato il 20 May 2015 alle 16:18

condividi articolo:

Olbia, 20 Maggio 2015 - Olbia-Sassari e complanari a rischio mancata bitumatura. Giuseppe Meloni, sindaco di Loiri-Porto San Paolo e consigliere regionale del PD, ha deciso di andare un po' più a fondo interrogando il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda.

"Con riferimento alla realizzazione della nuova strada Sassari - Olbia ed in particolare alla paventata possibilità che le strade complanari e di servizio all’arteria principale possano non essere rifinite con la bitumatura - scrive Giuseppe Meloni in una nota stampa -, comunico che in data odierna ho inoltrato specifica interrogazione, al Presidente della Regione e all’Assessore dei Lavori Pubblici, nella quale chiedo di riferire se si stiano approntando le necessarie varianti che consentano il reale completamento di dette strade e, in caso negativo, di imporre all’ANAS la bitumatura delle strade complanari al fine di evitare i pericoli connessi e i gravosi oneri di manutenzione a carico dei comuni sui quali le strade insistono".

Riportiamo l'interrogazione.

INTERROGAZIONE MELONI, con richiesta di risposta scritta, sulla realizzazione della nuova Sassari Olbia, con particolare riguardo alle strade complanari.

***************

Il sottoscritto,

premesso che:

- la realizzazione della Sassari Olbia è da anni una priorità regionale, attese le numerose vittime imputabili alla pericolosità dell’itinerario esistente. Alle porte di Olbia si stanno dunque realizzando i lavori relativi al tratto compreso tra Monti e Olbia, ovvero i lotti 7, 8 e 9, i cui cantieri risultano attualmente in stato avanzato e la conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’anno in corso, mentre per giugno 2016 e marzo 2017 è prevista rispettivamente l’ultimazione dei lotti 5 e 6 (nei territori di Berchidda, Monti, Telti);

- occorre ricordare che Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia, che si sviluppa per complessivi 80 km circa e comporta l'adeguamento a 4 corsie della rete esistente, costituita dalle strade statali 199 e 597, rappresenta la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna e, il costo complessivo previsto, ammonta a circa 930 milioni di euro. Numeri che fanno di quest’intervento una delle opere pubbliche più importanti mai realizzate in Sardegna;

- non si può tuttavia non rilevare che, nonostante questi numeri, riguardo le strade complanari e di servizio a quella principale, non risulta prevista in progetto, quantomeno per i lotti in argomento, la loro rifinitura mediante la bitumatura. Ciò evidentemente, oltre che comportare in futuro la necessità di una manutenzione pesante e continua a carico dei comuni cui fanno capo, potrebbe provocare pericolo per la stessa nuova arteria a seguito delle polveri spinte dal vento che, come noto, è una costante nella nostra regione;

- ciò posto, richiamando ancora il costo complessivo dell’opera (930 milioni di euro) ed il conseguente costo per Km. (11,60 milioni di euro), considerato che l’opera non può ritenersi effettivamente conclusa senza la necessaria rifinitura delle strade complanari, chiede di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore dei Lavori Pubblici per conoscere:

- se si stiano predisponendo, anche eventualmente a cura dell’ANAS, le necessarie varianti al fine di portare a reale compimento le opere in argomento, ivi compresa la bitumatura delle strade complanari, prima della chiusura dei cantieri;

- se così non fosse, quale sia l’intendimento dell’esecutivo regionale in merito e se non sia il caso di imporre all’ANAS, anche eventualmente con l’utilizzo dei ribassi d’asta, la rifinitura mediante bitumatura delle strade complanari posto che, sebbene la Sassari Olbia sia considerata tra le strade di competenza dell’Azienda di Stato, la massa dei finanziamenti disponibili per la sua realizzazione deriva da somme comunque assegnate alla Regione e non da finanziamenti propri dell’ANAS.

Cagliari, 20 maggio 2015