Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, nasce il Libro delle Ricette: nonni e nipoti recuperano le ricette di famiglia

Olbia, nasce il Libro delle Ricette: nonni e nipoti recuperano le ricette di famiglia
Olbia, nasce il Libro delle Ricette: nonni e nipoti recuperano le ricette di famiglia
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 December 2016 alle 13:21

condividi articolo:

Olbia, 12 Dicembre 2016 - Non solo casette di Babbo Natale e simpatici elfi: le Janas, o per meglio dire l'Associazione Sas Janas - guidata da Claudia Pirina e dalla vice Lucia Rosso, portano avanti anche altri progetti di utilità sociale, come quello intitolato "Saperi e Sapori della Sardegna". Con questo progetto, Sas Janas sta coinvolgendo ben 72 alunni della Scuola Primaria di via Vicenza, i quali verranno accompagnati in un percorso alla scoperta della buona alimentazione e degli stili di vita sani, senza dimenticare la tradizione. L'idea è semplice, ma molto coinvolgente: realizzare un libro di ricette e di consigli scritto a 4 mani dai bambini e dai nonni. Questo è l'obiettivo finale di Saperi e Sapori della Sardegna, progetto partito a Novembre e realizzato con il contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia, la Olbia Mitili e la biologa nutrizionista Angela Perseo. Proprio la dottoressa Perseo oggi sarà protagonista della prima lezione sulla buona nutrizione che si svolgerà alla scuola primaria di via Vicenza. La seconda lezione è prevista per il 19 Dicembre.
"Un progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini ed ai genitori perpromuovere stili di vita sani a partire dalle generazioni scolastiche, faracquisire stili di vita alimentari adeguati e mantenere il benessere e lacapacità di operare scelte consapevoli nei consumi alimentari - spiega l'associazioneSas Janas -.Il progetto prevede attività formative con degustazioni di prodotti epiatti tipici della Gallura, visite nelle aziende produttrici, ricerchedella tradizione con il coinvolgimento dei genitori e dei nonni, laboratoridi cucina in classe con ricette tradizionali, incontri con un, espertanutrizionista e lettura delle etichette degli alimenti".
Il progetto prevede da una parte il recupero della cultura tradizionale del cibo, dall'altra l'educazione al benessere. "Il progetto unisce tre generazioni e si confronta anche nella tradizioni delle varie etnie presenti nelle classi - concludono le Janas -. Da questa avventura nascerà un libro di ricette e di consigli alimentari".
Il tocco di "magia" viene dato dalle fonti: le ricette, infatti, saranno tutte di famiglia e frutto delle mani sapienti di tanti nonni e genitori. Il ricavato della vendita del libro verrà donato in parte all'associazione Centro Aiuto per la Vita di Olbia.