Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Sardinia Tourism Call2Action: terzo appuntamento dedicato al Turismo Enogastronomico

Olbia, Sardinia Tourism Call2Action: terzo appuntamento dedicato al Turismo Enogastronomico
Olbia, Sardinia Tourism Call2Action: terzo appuntamento dedicato al Turismo Enogastronomico
Olbia.it

Pubblicato il 19 June 2018 alle 17:10

condividi articolo:

Olbia, 19 giugno, 2018– Cultura, tradizioni, sostenibilità, benessere, esperienze autentiche imperniate su cibo e vino, due delle espressioni maggiormente identitarie del territorio sardo: l'enogastronomia racchiude in sé tutti i valori che il turista contemporaneo ricerca e il 2018, non a caso, è stato proclamato "Anno nazionale del cibo italiano" dai Ministeri delle Politiche agricole e alimentari e dei Beni culturali e Turismo. Il 'Turismo enogastronomico', segmento dinamico e in fortissima crescita, è anche il tema del nuovo appuntamento diSardinia Tourism Call2Action, in programma dal 20 e 22 giugno all'aeroportoOlbia Costa Smeralda.

È il terzo evento tematico, quarto in tutto, di un ciclo di incontri formativi che stanno ricevendo grande attenzione, destinati aglistakeholderdel mondo turistico isolano, attivati dallaGeasar, società di gestione dello scalo olbiese, e sostenuti dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercionell'ambito del Piano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale.

CIBO, TERRITORIO, CULTURA, COMUNITÀ."Il turismo enogastronomico – dice l'assessora regionale al Turismo Barbara Argiolas - è uno dei segmenti strategici per lo sviluppo del nostro modello di sviluppo turistico sostenibile. Il connubio cibo, territorio, cultura e comunità infatti racchiude un'esperienza che si può offrire al viaggiatore che soggiorna in Sardegna ma all'interno di un prodotto strutturato, di qualità e vendibile, che offra una pluralità di proposte innovative ed esperienze autentiche che permettano di entrare in contatto con la nostra identità. Nel turismo enogastronomico la dimensione esperienziale è fondante e lega, a volte per sempre, il turista a luoghi, prodotti e comunità visitate. Non basta più il semplice consumo dei prodotti tipici, l'aspirazione è conoscerne origini, processi e modalità di produzione e, attraverso questi, il territorio, le vicende storiche, artistiche e sociali. Ma per noi, l'agroalimentare non è soltanto un'esperienza da offrire al viaggiatore che soggiorna in Sardegna. Il turismo infatti può aiutare a incrementare le esportazioni delle nostre produzioni e avere un impatto sul sistema territoriale, dando per esempio, al turista la possibilità di acquistare nel suo paese le specialità che ha conosciuto da noi".

SARDEGNA DESTINAZIONE ENOGASTRONOMICA. L'evento si articolerà in tre giornate. Mercoledì 20, a introdurre i lavori della conferenza dedicata al tematismo enogastronomico saranno gli esponenti Geasar.

Seguiranno i saluti dell'assessoraBarbara Argiolase l'intervento di aperturadel coordinatore scientifico del progetto 'Sardinia Tourism Call2Action',Josep Ejarque, esperto dimanagement destination, nonché responsabile del progetto turistico strategico della Regione Sardegna. Poi sarà la volta di Roberta Garibaldi, ambasciatricedellaWorld Food Travel Association(WFTA), che racconterà 'Chi è e com'è il turista enogastronomico'. Si parlerà poi di destinazioni enogastronomiche di successo in Italia ed Europa: Parma, Langhe e Roero, Slovenia, Fiandre (Belgio), La Ruta del jamon iberico (Spagna), Provenza (Francia).

La mattinata sarà intervallata da due momenti di dibattito col pubblico di operatori turistici e amministratori locali.Nella pausa prevista una degustazione guidata e un cooking show.Nel primo pomeriggio al centro dell'attenzioneil cluster di interventi sulla commercializzazione delfood&winetourism:protagonisti ilbest caseLe Strade del Vino nel Trentino, iltour gourmetSandro Chiariotti, Stefano Tulli, cofondatore diWinedering, eAndrea Sini che illustrerà l'innovativo programma di Karasardegna.it,Hospitality e-commercededicato alle strutture ricettive.Anche nel pomeriggio duequestion time'aperte'.

A conclusione una tavola rotonda dal titolo 'Enogastronomia e turismo: quali prospettive', coordinata da Ejarque, con la partecipazione di Istituzioni regionali ed esperti, tra cui esponenti dei consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari e della associazioni dei percorsi enogastronomici.

FOCUS SUL MERCATO OLANDESE. La mattina di giovedì 21 sarà incentrata su due aspetti: lastrutturazione di prodotti e itinerari enogastronomici, a cura di Ejarque, e ilterzo modulo del programma di management turistico PDPit(Professional Development Program in Tourism), sviluppato in collaborazione conSPS e Gruppo Galgano,dal titolo 'Competere nello scenario internazionale: i business model per dare valore all'esperienze di viaggio e soggiorno dei turisti'.

Saràtenuto daMichele Tamma, docente dell'Università Ca' Foscari di Veneziae vicedirettore del Ciset. Il pomeriggio sarà destinato, come di consueto negli eventi di Sardinia Torurism C2A, a un mercato straniero: è il turno dell'Olanda. La tre giorni si chiuderà venerdì 22 con uneducational tourriservato a stampa e operatori specializzati.

L'itinerario avrà per scenario laGallurae comeleitmotivl'enogastronomica sarda tra tradizione e innovazione, la sua evoluzione nei secoli e il profondo legame della cucina sarda con una terra millenaria e i suoi prodotti.Ad arricchire il programma, la mostra tematica nella ArtPort Gallery dal titolo 'Sardinia. Food Stories', che resterà aperta a disposizione di turisti e visitatori per tutto luglio.

I primi tre eventi di Sardinia tourism Call2Action hanno coinvolto negli incontri600 partecipanti 'diretti', tra operatori turistici e culturali, amministratori locali, e registrato oltre 190 mila tra contatti e visualizzazioni su web e social (facebook, twitter, slideshare, linkedin e youtube) che testimoniano il grande seguito dell'iniziativa.

Il materiale degli eventi è disponibile su: pagina facebook Sardinia Tourism C2A, sul canale Youtube Sardinia Tourism C2A (video integrali) e su piattaforma Slidesharehttps://www.slideshare.net/SardiniaTourismC2A/presentations(slide divulgabili). Inoltre su Linkedin Sardinia Tourism C2A esiste un'area dedicata allo scambio e al networking tra operatori. Sarà possibile seguire conferenze, dibattiti e attività formative in diretta streaming sui canali social dedicati all'evento e, in condivisione, su quelli della Geasar e dell'assessorato (VisitSardinia).