Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Santa Mariedda: torna la festa della transumanza

Olbia, Santa Mariedda: torna la festa della transumanza
Olbia, Santa Mariedda: torna la festa della transumanza
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 September 2016 alle 19:56

condividi articolo:

Olbia, 14 Settembre 2016 -Affonda le sue radici nella storia più antica della Piana di Olbia, quando la transumanza era un'attività normale e diffusa, capace di collegareidealmente le fertili terre della Gallura ai monti del Monteacuto e alle genti di Buddusò. Un collegamento che, nei decenni, si è trasformato in qualcosa di più forte, tanto da rendere i buddusoini una parte importante della comunità olbiese. Così nasce la festa di Santa Mariedda, la chiesetta campestre le cui origini si fanno risalire ai mitici templari.

"Questa di settembre è la festa dei buddusoiniedella transumanza che veniva fatta ogni sei mesi - spiega Fabio Forroia, membro del Comitato Organizzatore -. Ogni anno vengono scelti quattro nuovi priori e ancora non sappiamo chi saranno i prossimi". Insieme a Fabio Forroia ci sono Debora Farris, Paolo Mura e Giovanni Devaddis: è un comitato giovane, l'età media è 32 e al suo fianco ci sono una schiera di amici e parenti, nonché i pastori: coloro che, in onore di Santa Mariedda, donano un capo di bestiame.

"È una grande festa di comunità - spiega Fabio Forroia -. Si stima che i buddusoini, a Olbia, siano 5000". Praticamente un intero paese. Forroia sta facendo delle ricerche su questa antica chiesa che unisce tutte le anime dei transumanti originari di Buddusò: "Sul fatto che sia una chiesa templare c'è ancora qualche dubbio - dice -. Sto facendo delle ricerche e là, tanto tempo fa, c'era un piccolo paesello chiamato Larathanos ed era in mano ai pisani. Infatti si diceva Santa Maria di Larathanos". Si tratta di un luogo affascinante, ricco di storia antica e più recente, che continua a vivere grazie anche a queste feste. A Santa Mariedda, infatti, si fanno due feste: una organizzata dagli olbiesi a Primavera, l'altra organizzata dai buddusoini a fine Estate.

Ecco il programma della festa.

SABATO 17 SETTEMBRE

ORE 18.00 Vespri solenni in onore di SANTA MARIEDDA A SEGUIRE SARA' SERVITA LA CENA A BASE DI CARNEBOVINA ORE 21.30 Serata danzante con il Concerto di LUCIANO PIGLIARU in TRIO

DOMENICA 18 SETTEMBRE

ORE 11.00 Santa Messa in onore di Santa Mariedda, cantata dal Coro Polifonico Santa Anastasia di Buddusò, e processione accompagnata dal Gruppo Folk e Mini Folk Santa Reparada di Buddusò e dalle note della Banda Musicale Felicino Mibelli di Olbia A SEGUIRE SARA' SERVITOLA FREGOLA CON BRODO DI PECORA ORE 18.30 Esibizione di Ballo Latino Americano del gruppo Dance Point di Olbia ORE 21.00 Serata musicale di ballo liscio, di gruppo, e latino americano del DUO di fisarmonicisti Bachisio ALTAMIRA e Quirico BACCIU