Da 149 giorni 10 ore 21 minuti 59 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Politica Locale

Sanità gallurese: Lega contro le lunghe liste di attesa per gli esami specialistici

Morostesa

Olbia, 05 luglio 2018 – Nuovo affondo della Lega coordinata da Dario Giagoni: questa volta l’argomento è la sanità in Gallura.

Secondo quanto si legge in una nota stampa della Lega, le maggiori difficoltà sarebbero quelle relative alla Diagnostica. “Quante volte si fa uso, o per meglio dire si abusa, di questo termine quando si parla di sanità? La prevenzione, in campo medico, non può essere solo uno slogan promozionale; è e deve rimanere il principale strumento per diagnosticare precocemente gravi malattie e/o patologie“, afferma Dario Giagoni. 

La Lega prende ad esempio il tumore al seno: “Secondo l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ecografia e mammografia devono essere ripetute a cadenza biennale, sino al compimento dei 70 anni. La frequenza di simili esami diviene ancora più ravvicinata per tutte le donne che hanno già sofferto di simili problemi neoplastici, a causa dell’aumento dei fattori di rischio – si legge nella nota stampa -. Purtroppo, il centralino del CUP deputato a canalizzare queste prenotazioni fornisce risposte spesso disarmanti per le tempistiche proposte nei principali ospedali del nord Sardegna come Tempio, Sassari e Olbia”.

“Pare incredibile che il primo appuntamento disponibile a Nuoro sia in data gennaio 2020 – continua la nota stampa firmata da Giagoni -. Per ovviare ad un’attesa di quasi due anni, l’unica soluzione possibile sta nel rivolgersi a uno studio privato. Quando si tratta della nostra salute è ovvio che non si badi a spese ma il pensiero va a chi non ha la disponibilità economica per adottare tale soluzione. L’attesa può essere spesso fatale“.

“Da una prospettiva ci ritroviamo a gioire per l’acquisto di moderni e utili mammografi in alcune strutture della Sardegna mentre in altre ci vediamo costretti a rattristarci per tempi di attesa esagerati e per strumenti non altrettanto moderni – continua Dario Giagoni –. Siamo purtroppo abituati a subire passivamente scelte e decisioni che spesso non condividiamo anche quando si tratta della nostra salute. Non possiamo però accettare che un nostro diritto venga calpestato“.

Auchan Olbia Isola che c'è
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

ASPO orizzontale
In Alto