Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. Pochi OSS in Ospedale: "carichi di lavoro insostenibili"

Olbia. Pochi OSS in Ospedale:
Olbia. Pochi OSS in Ospedale:
Olbia.it

Pubblicato il 13 April 2018 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia, 13 aprile 2018 - Carenza di personale, operatori che fanno i salti mortali per garantire il servizio e pazienti sempre meno soddisfatti: la sanità in Gallura non attraversa un bel periodo ed è per questo che è oggetto di diverse pressioni politiche e sindacali a livello regionale e locale.

Il consigliere regionale gallurese Giuseppe Meloni, dopo aver chiesto lumi sulla situazione dei diabetici del Nord Est Sardegna, è tornato a interpellare l'assessore regionale Luigi Arru su quanto avviene negli ospedali galluresi e in particolare all'interno del Giovanni Paolo II di Olbia.

L'oggetto dell'interrogazione sono le criticità relative alle prestazioni degli operatori socio sanitari del nosocomio Olbiesi. Operatori che sarebbero costretti a lavorare in condizioni molto complesse seguendo molti più pazienti di prima. Meloni, nella sua interrogazione, cita inoltre il "numero dellegiornate di reperibilità da garantire mensilmente" per le quali "sarebbero state richieste prestazioni non in lineacon le previsioni contrattuali".

Secondo il consigliere regionale Meloni, "tali disposizioni, oltre a palesare una grave carenza nella dotazione organica, soprattutto di figureprofessionali come gli “Operatori Socio Sanitari”, evidenziano una situazione organizzativa didifficile gestione, a partire dalla pianificazione ed elaborazione dei turni".

"Lavorare con personale ridotto da un lato e con la richiesta di prestazioni assistenziali semprepiù alte dall'altro, porta inevitabilmente a erogare un’assistenza non sempre all’altezza degli standard richiesti e delle aspettative dei Cittadini, alimentando per contro quel già diffuso senso disfiducia nella sanità sarda, più volte sfociato anche in manifestazioni di piazza - continua l'interrogazione firmata da Giuseppe Meloni -. La situazione così come prospettata si riflette non solo sul benessere degli Operatori del settorema genera importanti ricadute che impattano sulla qualità delle cure effettuate da un operatorestressato da carichi di lavoro insostenibili".

Meloni chiede all'assessore Arru se è conoscenza della situazione e se non sarebbe opportuno attivarsi per valutare l'effettiva adeguatezza dell'organico degli OSS.