Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, San Simplicio: il panino sarà a domicilio!

Olbia, San Simplicio: il panino sarà a domicilio!
Olbia, San Simplicio: il panino sarà a domicilio!
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 April 2020 alle 13:46

condividi articolo:

Olbia, 21 aprile 2020 - La festa di San Simplicio non ci sarà, ma gli olbiesi non dovranno rinunciare a uno degli elementi più caratteristici della festa: il panino al caddozzo. L'idea è di una delle famiglie storiche della festa, veri ambasciatori dell'arrostita e del rito sociale simpliciano che si consuma ogni anno in via Galvani tra profumi invitanti, risate e intere famiglie sedute ai tavolini.

Il panino di San Simplicio a domicilio è un'idea dei fratelli Pinzellu: Raimondo e Francesco Degortes, esperti arrostitori nonché noti campioni di judo. L'idea è semplice: dare agli olbiesi, nei giorni tradizionali della festa, la possibilità di mangiare il mitico panino di San Simplicio. Una tradizione nella tradizione che è anche un rito sociale: è l'unione di una comunità, il festeggiamento dell'amicizia e dei legami famigliari, la condivisione di un momento importante che scandisce la vita delle famiglie.

E così, eccolo qua: panino di San Simplicio a domicilio. I fratelli Pinzellu non faranno tutto da soli: insieme a loro la famiglia Corrias, meglio conosciuti come Corroncia (anche loro esperti in materia) e la trattoria Sivò Deu.

Intanto, la consegna sarà gratuita: ci sarà solo un ordine minimo. I prezzi dei panini saranno sempre gli stessi. Si potrà ordinare su whatsapp a partire dal 5 maggio e la consegna verrà eseguita dal 10 al 17 maggio, proprio i giorni clou della festa che purtroppo non ci sarà.

Il menù è quello di sempre: il panino con la salsiccia, cavallo, wurstel, cipolle, melanzane e peperoni. Insomma, tutto il gusto di San Simplicio direttamente a casa per onorare il santo, se stessi e una bella tradizione.

"E' troppo semplice - ha detto Raimondo Degortes - esserci solo quando le cose vanno bene. Era nostro dovere".

Siamo certi che la città apprezzerà moltissimo.