Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, San Ponziano: menzione d'onore in premio nazionale

Olbia, San Ponziano: menzione d'onore in premio nazionale
Olbia, San Ponziano: menzione d'onore in premio nazionale
Olbia.it

Pubblicato il 01 July 2019 alle 14:08

condividi articolo:

Olbia, 01 luglio 2019 - Grandi soddisfazioni per l'equipe di professionisti che hanno pensato e realizzato la nuova chiesa di San Ponziano a Olbia.

Tale progetto, che ha riqualificato totalmente una delle parti più trascurate della città, ha partecipato al concorso nazionale "La Cercamica e il Progetto" che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiana.

La giuria del concorso era composta da personalità di fama internazionale, tra cuiMario Cucinella, Fulvio Irace, Aldo Colonetti e Cristina Faedi.

Sono stati valutati ben115 progetti "sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione, l'impiego di rivestimenti ceramici, la qualità della posa e le caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale".

"Nella categoria Istituzionale, la giura ha ritenuto di conferire una menzione al Complesso Parrocchiale di San Ponziano ad Olbia, intervento fortemente voluto dal Vescovo di Tempio Ampurias Monsignor Sebastiano Sanguinetti, finanziato con fondi CEI dall’Otto per mille e progettato dallo studio A1 Engineering srl - Arch. Sandra Deiana e Arch. Giovanni Antonio Spano", si legge nella nota stampa.

Questa la menzione:

“Il luogo sacro rappresenta un esercizio progettuale sempre difficile. La ceramica utilizzata segna tutto l’intervento, sia per le qualità di carattere prestazionale che sul piano compositivo, consentendo una presenza di tonalità e texture diverse ma contemporaneamente capaci di produrre un effetto di unitarietà".

La premiazione avverrà martedì 2 luglio, al termine di una conferenza su ceramica ed architettura - promossa da Confindustria - Ceramics of Italy - che si terrà presso la Stazione Marittima di Salerno progettata dall’achistar Zaha Hadid.