Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Olbia, San Ponziano: la chiesa con vista sul Golfo

Olbia, San Ponziano: la chiesa con vista sul Golfo
Olbia, San Ponziano: la chiesa con vista sul Golfo
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 April 2019 alle 13:18

condividi articolo:

Olbia, 01 aprile 2019 - Quella chiesa bianca che si nota dalla sopraelevata Sud, se si volge lo sguardo verso Tavolara, è più di un mero luogo di culto: è uno dei tasselli che porterà alla riqualificazione totale del quartiere di Poltu Cuadu, oggetto - insieme a Sacra Famiglia - dell'ITI Agenda Urbana.

Ieri, la nuova chiesa di San Ponziano è stata inaugurata e aperta al pubblico con un evento ad hoc: canti gospel, un buffet, tanti cittadini curiosi e numerosi fedeli.

La chiesa è una costruzione moderna: totalmente bianca, linee squadrate, ingresso rivolto a Est verso il sole che sorge e all'apertura del Golfo di Olbia.

Una scelta di forte impatto visivo, ma anche utile per stupendi giochi di luci e ombre che la struttura può regalare ai fedeli o agli appassionati di architettura.

Intanto, la concezione del luogo di culto, benché moderno, è molto classica e riprende - più in grande - ciò che possiamo ammirare nelle chiesette campestri: una sola stanza, semplici panche, un altare al centro e il simbolo di Cristo (la croce) al centro dell'abside.

Poi, i giochi di luce: vera chicca di questa struttura. Il simbolo di Cristo, la croce, è una vera e propria finestra che - con il sole verso il tramonto, a Ovest - illumina tutta navata.

La luce si riflette ovunque, grazie al bianco delle pareti, e rimbalza nel lucido pavimento di marmo creando un doppio simbolismo.

Nel bianco dei muri trionfano le vetrate: un rimando alle cattedrali gotiche che tanta ammirazione suscitano nei fedeli e negli amanti del bello.

Stessa scelta per l'ingresso della Chiesa, che in San Ponziano diventa un immensa vetrata sui toni del blu - con un po' di oro e di arancione - nella quale si staglia la croce di Cristo.

All'alba è questa vetrata a illuminare, con i suoi colori, la chiesa.

L'altra particolarità di questo luogo di culto è la posizione: dal suo sagrato, non ancora terminato (la speranza è che venga dotato anche di verde), è possibile ammirare il Golfo di Olbia.