Da 547 giorni 10 ore 58 minuti 4 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia, San Pantaleo: vietato giocare a pallone

Phone Doctor 1400

Olbia, 13 agosto 2019 – Se siete ragazzini o adolescenti (o magari anche ventenni) e abitate a San Pantaleo (o vi trascorrete le vacanze), la vostra vita diventerà un pochino più “difficile”: nella frazione, infatti, non si può giocare a pallone.

A stabilirlo è l’ordinanza sindacale numero 48 del 13 agosto 2019 pubblicata oggi sull’Albo pretorio comunale e intitolata “Divieto del gioco del pallone in località San Pantaleo nel periodo estivo”.

Morostesa 2019

Da cosa deriva questa decisione? Da alcune segnalazioni: “al Comando di Polizia Municipale sono pervenute e pervengono frequentemente numerose segnalazioni da parte di cittadini con le quali si denuncia la pratica diffusa di utilizzare la piazza della Chiesa e le aree attigue della frazione di San Pantaleo quale luogo per lo svolgimento di
giochi con il pallone“, si legge nel documento.

La Polizia Locale, in seguito alle segnalazioni, ha compiuto un sopralluogo: “quanto lamentato risulta corrispondente al vero e riferibile alla zona a traffico limitato esistente nella frazione San Pantaleo”, specifica l’ordinanza.

L’ordinanza prosegue. Poiché, tra le altre cose, il gioco con il pallone sarebbe “in grado di causare concreti pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e/o per l’integrità del patrimonio pubblico e privato, nonché capaci di arrecare, con schiamazzi e urla, disturbo alla quiete e al pubblico decoro”, considerato che tali condotte rappresenterebbero “un pregiudizio per i diritti fondamentali altrui, impedendo l’utilizzo libero e tranquillo di spazi ed aree pubbliche e rappresentando una possibile minaccia per il decoro della Città” e rilevato “che, oltre alle lamentele dei cittadini, in alcuni casi si sono verificati casi di litigi e discussioni tra chi pratica il gioco del pallone e le altre persone che frequentano la suddetta piazza della Chiesa”, si ritiene “opportuno vietare lo svolgimento di giochi con il pallone nel periodo estivo fino al 30 Settembre 2019 in tutta la zona a traffico limitato esistente nella frazione San Pantaleo”.

Ecco cosa dispone esattamente l’ordinanza:

  • Nel periodo estivo, fino al 30 Settembre 2019, in tutta la zona a traffico limitato esistente nella frazione San Pantaleo è vietato il gioco del pallone in tutte le forme e modalità di svolgimento.
  • Sono altresì vietati quei giochi collettivi o individuali che, mediante il lancio di oggetti, possono arrecare molestie, disturbo o mettere in pericolo l’incolumità delle persone nonché danneggiare monumenti, edifici o qualsivoglia bene pubblico o privato.
  • Sono esclusi dal dispositivo della presente ordinanza i giochi effettuati dai bambini, accompagnati dai genitori o da coloro che su di essi esercitano la vigilanza, tramite l’utilizzo di un pallone che per peso e consistenza sia oggettivamente inoffensivo e inidoneo a produrre danni a persone e/o cose.

I trasgressori verranno puniti con una sanzione che va dai 25 ai 500 euro.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto