Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, San Pantaleo: vietato giocare a pallone

Olbia, San Pantaleo: vietato giocare a pallone
Olbia, San Pantaleo: vietato giocare a pallone
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 August 2019 alle 14:05

condividi articolo:

Olbia, 13 agosto 2019 - Se siete ragazzini o adolescenti (o magari anche ventenni) e abitate a San Pantaleo (o vi trascorrete le vacanze), la vostra vita diventerà un pochino più "difficile": nella frazione, infatti, non si può giocare a pallone.

A stabilirlo è l'ordinanza sindacale numero 48 del 13 agosto 2019 pubblicata oggi sull'Albo pretorio comunale e intitolata "Divieto del gioco del pallone in località San Pantaleo nel periodo estivo".

Da cosa deriva questa decisione? Da alcune segnalazioni: "al Comando di Polizia Municipale sono pervenute e pervengono frequentementenumerose segnalazioni da parte di cittadini con le quali si denuncia la pratica diffusa di utilizzare lapiazza della Chiesa e le aree attigue della frazione di San Pantaleo quale luogo per lo svolgimento di giochi con il pallone", si legge nel documento.

La Polizia Locale, in seguito alle segnalazioni, ha compiuto un sopralluogo: "quantolamentato risulta corrispondente al vero e riferibile alla zona a traffico limitato esistente nella frazioneSan Pantaleo", specifica l'ordinanza.

L'ordinanza prosegue. Poiché, tra le altre cose, il gioco con il pallone sarebbe "in grado di causare concretipericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e/o per l’integrità del patrimonio pubblico eprivato, nonché capaci di arrecare, con schiamazzi e urla, disturbo alla quiete e al pubblico decoro", considerato che tali condotte rappresenterebbero "un pregiudizio per i dirittifondamentali altrui, impedendo l’utilizzo libero e tranquillo di spazi ed aree pubbliche erappresentando una possibile minaccia per il decoro della Città" e rilevato "che, oltre alle lamentele dei cittadini, in alcuni casi si sono verificati casi di litigi ediscussioni tra chi pratica il gioco del pallone e le altre persone che frequentano la suddetta piazzadella Chiesa", si ritiene "opportunovietare lo svolgimento di giochi con il pallone nel periodo estivo finoal 30 Settembre 2019 in tutta la zona a traffico limitato esistente nella frazione San Pantaleo".

Ecco cosa dispone esattamente l'ordinanza:

  • Nel periodo estivo, fino al 30 Settembre 2019, in tutta la zona a traffico limitato esistente nellafrazione San Pantaleo è vietato il gioco del pallone in tutte le forme e modalità di svolgimento.
  • Sono altresì vietati quei giochi collettivi o individuali che, mediante il lancio di oggetti, possonoarrecare molestie, disturbo o mettere in pericolo l’incolumità delle persone nonché danneggiaremonumenti, edifici o qualsivoglia bene pubblico o privato.
  • Sono esclusi dal dispositivo della presente ordinanza i giochi effettuati dai bambini, accompagnati daigenitori o da coloro che su di essi esercitano la vigilanza, tramite l’utilizzo di un pallone che per pesoe consistenza sia oggettivamente inoffensivo e inidoneo a produrre danni a persone e/o cose.

I trasgressori verranno puniti con una sanzione che va dai 25 ai 500 euro.