Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, San Pantaleo: nuovo marciapiede in via Zara

Olbia, San Pantaleo: nuovo marciapiede in via Zara
Olbia, San Pantaleo: nuovo marciapiede in via Zara
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 December 2018 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia, 29 dicembre 2018 - Buone notizie per la frazione gioiello di San Pantaleo: la giunta Nizzi ha approvato, con la edelibera 515 del 21 dicembre 2018, il progetto di fattibilità ed economica generale per la realizzazione di un tratto di marciapiede in via Zara. Il tratto verrà realizzato nella parte esterna della strada e si congiungerà con il marciapiede esistente.

Lo scopo dell'opera è aumentare la sicurezza dei pedoni, migliorare la viabilità e migliorare altresì la vivibilità della frazione che, durante il periodo estivo, è molto frequentata. L'opera, come si legge nella relazione tecnica, verrà così suddivisa:

  • Tratto 1: marciapiede da posare in opera su terrapieno da ultimare. La larghezza mediasarà di circa 3 metri.
  • Tratto 2: realizzazione di un ponte in legno lamellare avente luce di circa 18 metri. Lalarghezza del ponte sospeso sarà costante e di circa 3 metri.
  • Tratto 3: innesto alla pavimentazione del marciapiede esistente attraverso l’utilizzo dellostesso materiale autobloccante esistente. La larghezza andrà da un massimo di 3 metriad un minimo, in corrispondenza dell’innesto con il marciapiede esistente, di circa 2 metri.
  • Tratto 4A: realizzazione di un tratto di marciapiede limitrofo alle murature di confineesistenti. Questa sarà la parte più stretta per quanto riguarda la sezione trasversale e ilmarciapiede si stenderà fino a lambire le stesse. La larghezza media sarà di circa 2 metri.
  • Tratto 4B: realizzazione di marciapiede in ambo i lati. Questo tratto, in direzione di uscitada San Pantaleo, ha due differenti stati di fatto: nella parte sinistra si andrà ad appoggiarela struttura sopra uno strato di inerti, opportunamente posizionati all’interno della sezionecreata con l’ausilio di un muro di contenimento in calcestruzzo armato longitudinale, cheavrà una larghezza media di circa 2,50 metri e, nella parte a destra, sopra uno stratoesistente in calcestruzzo. Quest’ultima parte, avrà una sezione più contenuta, di circa1,30 metri, perché si sfrutterà il passaggio nello spazio tra il guardrail ed il mantobituminoso esistente.

L'opera è complessa e molto ambiziosa: il costo stimato totaleè di720.000,00 euro. Qui sotto la tabella con tutti i costi, voce per voce.