Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Il M5S a San Pantaleo per evidenziare le problematiche della frazione

Olbia. Il M5S a San Pantaleo per evidenziare le problematiche della frazione
Olbia. Il M5S a San Pantaleo per evidenziare le problematiche della frazione
Olbia.it

Pubblicato il 20 August 2016 alle 12:02

condividi articolo:

Olbia, 20 Agosto 2016 - Questo è il resoconto del Movimento 5 Stelle dopo l'incontro con gli abitanti della frazione olbiese di San Pantaleo:

"La nostra sarà un’ opposizione costruttiva e mirata esclusivamente agli interessi dei cittadini". Questo il chiaro messaggio che la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Maria Teresa Piccinnu ha lanciato mercoledì sera a San Pantaleo nel corso di un partecipato e intenso incontro con gli abitanti della splendida frazione cittadina.

Il dibattito ha fatto emergere le annose problematiche di San Pantaleo mai affrontate dalle amministrazioni che si sono susseguite alla guida della città. Prima fra tutte quella relativa alla carenza di aree di sosta che nel periodo estivo e particolarmente durante il mercatino del giovedì determina una pericolosa emergenza sicurezza con parcheggi selvaggi che bloccano le uscite di case e strade impedendo ad esempio l’eventuale accesso ad un’ambulanza.

I 5 Stelle propongono che sia destinato a questa impellente esigenza un terreno di ampie dimensioni situato all’ingresso del centro abitato arrivando da Olbia con la predisposizione di un comodato d’uso. I cittadini intervenuti hanno evidenziato che la chiusura totale e per tutto l’anno del centro storico decisa dalla Giunta Nizzi è eccessiva e che sarebbe auspicabile un adeguamento del provvedimento alle esigenze reali dei residenti e dei titolari delle attività commerciali che dovrebbero essere coinvolti nella decisione anziché doverla subire.

Altro punto emerso è quello concernente la necessità di un ampliamento dell’area cimiteriale ormai da molti anni al collasso. Anche in questo caso, come sottolineato dal candidato locale del Movimento alle ultime amministrative Luca Azara, ci sarebbe la possibilità di una soluzione utilizzando un terreno privato. Un cittadino ha denunciato la carenza d’acqua e lo stato disastroso delle strade nella zona di San Giovanni dove dopo l’alluvione non è stato fatto nessun intervento.

Le criticità emerse saranno inserite in una mozione che i portavoce del Movimento presenteranno quanto prima in Consiglio Comunale.