Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, salviamo gli alberi di zona Bandinu: poesie sui tronchi a rischio

Olbia, salviamo gli alberi di zona Bandinu: poesie sui tronchi a rischio
Olbia, salviamo gli alberi di zona Bandinu: poesie sui tronchi a rischio
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 August 2020 alle 19:19

condividi articolo:

Olbia, 01 luglio 2020 - Epitaffi, poesie, aforismi: unico comune denominatore, l'amore per gli alberi. Esseri viventi, capaci di vivere anche per millenni, che donano ossigeno al pianeta, ombra e frescura - oltre che una non trascurabile bellezza e la capacità di dare riparo a tanti altri esseri viventi non umani. Un ignoto poeta, questa mattina, ha stampato tutta una serie di frasi bellissime e le ha posizionate sui tronchi degli alberi di Zona Bandinu.

Alberi che, secondo molti residenti, sarebbero a rischio abbattimento: parliamo dei lecci di via Vicenza, il cui tragico destino sarebbe quello di seguire i platani di via Imperia. Una sega e via, addio alberi. Intanto, cresce a più non posso il gruppo Fb "Salviamo gli alberi di zona Bandinu": un gruppo nato purtroppo tardi, ovvero il giorno in cui il Comune ha dato il via al progetto di riqualificazione di via Imperia che prevede l'allargamento della carreggiata, l'eliminazione degli alberi, il restringimento dello spartitraffico e delle rotatorie nuove di zecca.

Al posto degli alberi, pare, una serie di arbusti: nulla a che vedere con il viale alberato che per decenni ha reso bella via Imperia.

Martedì, intanto, il sindaco Nizzi incontrerà la popolazione di zona Bandinu. La domanda è una sola: i cittadini furibondi per l'uccisione degli alberi si faranno sentire o diserteranno l'incontro?