Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, l'anno di platino di Salmo: è l'artista rap italiano più venduto del 2016

Olbia, l'anno di platino di Salmo: è l'artista rap italiano più venduto del 2016
Olbia, l'anno di platino di Salmo: è l'artista rap italiano più venduto del 2016
Camilla Pisani

Pubblicato il 03 January 2017 alle 16:48

condividi articolo:

Olbia, 06 gennaio 2017- Un artista eclettico, un rapper atipico: è sfaccettata l'identità di Salmo, olbiese classe 1984, che sin dal suo esordio sulla scena musicale, ha rivoluzionato il modo di fare rap.

Ormai artista conosciuto internazionalmente, stimato e apprezzato da molti "famosissimi", Salmo ha consacratoil suo anno d'oro -questo 2016- con un disco di platino, conferito al suo ultimo album, Hellvisback, e un disco d'oro per il singolo "1984".

Ed è proprio grazie al suo ultimo, eccellente, lavoro discografico che il rapper ha conquistato il primato sulla vendita in Italia nel 2016: con circa 75mila copie vendute, Salmo è infatti il re incontrastato del genere.

Questi i numeri: 1° posto Salmo, Hellvisback, 74062 copie vendute

2° posto: Marracash e Guè Pequeno, Santeria, 42343 copie vendute

3° posto: Gemitaiz, Nonostante tutto, 37020 copie vendute.

Questo incredibile successo trova la sua giustificazione nella potenza del linguaggio e del sound di questo artista, uno dei pochi che riesca ad appassionare i cultori di generi musicali diversi, risultando sempre credibile ed innovativo in qualsiasi sua espressione.

Maurizio Pisciottu (questo il nome all'anagrafe di Salmo) è un pioniere del rap, che grazie al suo stile inconfondibile e alle sue sonorità del tutto particolari, è riuscito ancora una volta a stupire e coinvolgere col suo progetto Hellvisback, che non è solo un disco ma anche un fumetto, il cui protagonista è una sorta di supereroe venuto dagli inferi.