Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ruota panoramica: si farà? Ancora nessun via libera

Olbia, ruota panoramica: si farà? Ancora nessun via libera
Olbia, ruota panoramica: si farà? Ancora nessun via libera
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2019 alle 18:15

condividi articolo:

Olbia, 30 maggio 2019 - La ruota panoramica continua a tenere banco in città: sarà una delle attrazioni dell'estate, ma i nodi da sciogliere sono tanti.

La "patata bollente" è nelle mani dell'Autorità portuale che, di richieste sul tavolo, ne ha ben due: una che ha il patrocinio del Comune di Olbia e che è dell'azienda Lupetti, l'altra che è riconducibile alla storica famiglia di giostrai olbiese Moino.

La Port Authority, considerata la situazione - è questo ente infatti che decide a chi assegnare determinate aree, potrebbe decidere di fare un bando.

E fare un bando non è così semplice, né veloce: richiede dei tempi tecnici precisi e lunghi, molto diversi da quelli che in teoria avrebbe desiderato all'amministrazione comunale per far partire l'estate con il botto.

Il giornale on line Olbianova, in un recente articolo, riporta la data dell'8 giugno come una data in cui la ruota potrebbe essere pronta.

A oggi né sull'Albo pretorio del Comune né su quello dell'Autorità Portuale sono stati pubblicati concessioni approvate o bandi per concessioni.

Attendiamo con fiducia tali pubblicazioni per capire come, quando e da chi questa ruota panoramica verrà installata.

Sempre che si possa installare: l'ubicazione - davanti al Museo Archeologico - pone alcuni problemi.

Potrebbe essere necessario eliminare gli ultimi alberi superstiti dell'ex parco "I giardinetti" oppure il "tetto" del tunnel, che si trova proprio nell'area ipotizzata inizialmente, potrebbe non essere adatto a sopportare carichi di questo genere.

Insomma, alla peggio si cambierà location: intanto, però, deve essere pubblicato o un bando o una concessione. Senza questi atti amministrativi non c'è nessuna ruota vista golfo.