Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ruota panoramica davanti al museo: cene a 36 metri d'altezza vista mare (e parcheggio)

Olbia, ruota panoramica davanti al museo: cene a 36 metri d'altezza vista mare (e parcheggio)
Olbia, ruota panoramica davanti al museo: cene a 36 metri d'altezza vista mare (e parcheggio)
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 March 2019 alle 20:46

condividi articolo:

Olbia, 21 marzo 2019 - Una ruota panoramica alta 36 metri e cesellata con ben 8000 led campeggerà da giugno a settembre davanti al Museo Archeologico.

La notizia, anticipata ieri sera da Olbianova, è stata confermata questa sera dall'Assessorato al Turismo, guidato da Marco Balata, tramite una nota stampa.

Intanto i costi: zero per il Comune di Olbia. La formula, benché non esplicitata nel comunicato, dovrebbe essere quella che molti altri Comuni italiani, come Orbetello e Follonica, hanno adottato insieme al proprietario dell'installazione: si mette a disposizione lo spazio pubblico e la ruota viene installata gratuitamente con bigliettazione.

A installare la ruota sarà una storica ditta di giostrai: la Lupetti, che da oltre 40 anni lavora per far divertire i cittadini e che rappresenta una vera e propria istituzione nel campo delle ruote panoramiche.

La ruota che verrà installata a Olbia si chiama "La Maestosa" ed è la più grande tra le ruote panoramiche della Lupetti.

Si tratta di un "piccolo" concentrato di tecnologia: cabine chiuse, visione a 360°, accessibilità alle persone disabili, possibilità di prenotare una cena o il frigo bar per una serata speciale.

Insomma, si tratta di un'iniziativa che farà felici i tantissimi turisti che affollano la Città di Olbia durante l'estate, ma anche molti olbiesi.

Ora, aspettiamo di capire dove verrà sistemata: proprio davanti al Museo dove ci sono ultimi pini del vecchio parchetto "I giardinetti"? Il mistero verrà svelato a breve.

In ogni caso la visione da 36 metri d'altezza sarà certamente interessante: ci sono il bel porto vecchio di Olbia, la storica Villa Tamponi, la linea di costa da Nord a Sud, il porto Isola Bianca con le sue navi, la cupola di San Paolo, ma anche i parcheggi alla radice di Viale Isola Bianca, le torri del Palazzaccio e la distesa di auto al Molo Brin e al Molo Bosazza.