Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, vicenda Rsa. Agci: "azienda leader si era fatta avanti"

Olbia, vicenda Rsa. Agci:
Olbia, vicenda Rsa. Agci:
Olbia.it

Pubblicato il 13 February 2017 alle 11:39

condividi articolo:

Olbia, 13 Gennaio 2017 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta da Filippo Sanna, direttore di Agci Gallura sulla vertenza Rsa. Nella lettera, Sanna lancia uno spunto di riflessione importante: secondo quanto scritto dal direttore di Agci Gallura, un'azienda leader nel settore aveva avanzato in modo formale il suo interessamento alla struttura di via Malpighi.

Egregio Direttore,

Il drammatico epilogo della vicenda della RSA Gallura, gli annunciatilicenziamenti dei soci lavoratori, la “deportazione” (come definita dallastampa) degli utenti verso altre sedi, lontano da Olbia e dalle famiglie diappartenenza, l'impossibilità per la P.A. di poter intervenire nelle dinamichedelle imprese, gli apparentemente -per ora - vani sforzi delle organizzazionisindacali, ci inducono ad alcune amare riflessioni che, in quanto associazionerappresentativa del movimento cooperativo, con importante presenza nel settoresocio assistenziale, non possiamo non condividere nel tentativo di individuarequalche spiraglio di luce o, almeno, evitare che in futuro si commettano alcunierrori che ormai sono sotto gli occhi di tutti.

La profonda crisi delle struttura e della gestione si puòriassumere con alcuni titoli presi dalla Nuova Sardegna, da Olbia.it e da Olbia nova, testate chehanno sempreseguito con attenzione la vicenda:

La Nuova Sardegna 10 luglio 2011 - “Rsa «Sole di Gallura», le casse ora sono vuote” …...amministratore della cooperativa che gestisce la struttura, scriveall'assessore regionale alla Sanità, Antonello Liori, e al sindaco GianniGiovannelli. «Non lasciateci soli - è l'accorato appello di Nizzardo -. 75anziani, 75 famiglie, 70 lavoratori continuano a sentire questo «rumoroso silenzio» e sono fortemente preoccupati.

La Nuova Sardegna 30 ottobre 2011 - “Sciopero al Sole di Gallura dipendenti senza paga da luglio

La Nuova Sardegna 1 novembre 2011- Rsa «Sole di Gallura», un'agonia

La Nuova Sardegna 1 novembre 2011- "Appalto Rsa, vince la coop Fenice - Eral'unica concorrente in gara e ora gestirà la struttura sino al 2015"

La Nuova Sardegna 15 marzo 2013 - "Niente stipendi alla Rsa: scioperano idipendenti La Cgil sollecita l’intervento del Comune: «Serve più controllosulla gestione»

Olbia.it 30 MAGGIO 2014 Olbia, "presidio alla RSA di via Tavolara: dipendentisul piede di guerra

La Nuova Sardegna 31 maggio 2014 "Tramonta il Sole di Gallura"

La Nuova Sardegna 3 giugno 2014 "La Legacoop chiede aiuto: «Dobbiamo salvare l’Rsa»

Olbia.it 18 OTTOBRE 2014 Olbia, "sit-in della Cgil favanti al Sole di Gallura"

La Nuova Sardegna 9 dicembre 2015 "L’Agci: più attenzione negli appalti Il casodella Rsa Sole di Gallura"

Olbia.it 18 MARZO 2016 Olbia, "RSA. Agci: servono più controlli, coinvolgete lecoop"

Il resto è fitta storia recente, di cronaca quotidiana, ed ognuno, coinvolto omeno,puo' farsi un'idea da questa breve carrellata di titoli su come sono andate lecose.

Non spetta a noi individuare i colpevoli, ma spetta a noi affermare con forzache il prezzo piu' caro di tutta questa triste vicenda lo stanno pagando i socilavoratori e le famiglie degli utenti della struttura ormai chiusa. Manifestiamo non poche perplessità circa il fatto - appreso da attendibili - che la disponibilità di una realtà importante realtà locale,leader del settore, avrebbe espresso - per iscritto - la volontà di rilevare lacomunità integrata di via Malpighi, ssorbendo tutto o quasi il personale in viadi licenziamento, sia rimasta senza risposta.

Apprendiamo dalla stampa odierna (Olbianova) che “I posti della RSA destinati aOlbia, non si toccano, che non è il ruolo della politica e che è stato fatto ilpossibile e si continuerà a farlo per recuperare la situazione”.

Vogliamo, e non abbiamo motivo di dubitarne, credere fortemente alle paroledella amministrazione. Ma vogliamo, anche. che la ASL - soggetto non estraneo atutta questa vicenda - e la Regione Sardegna, per quanto di loro competenza,mettano nero su bianco precisi impegni riguardo la permanenza dei posti letto edei livelli essenziali di assistenza per una città di 70mila abitanti.

In ultimo facciamo appello al mondo cooperativo affinché i soggetti più rappresentativi, capaci di buona e “sana” gestione, uniscano le forze perproporsi quali possibili soggetti gestori una volta individuate le adeguatestrutture e, speriamo, che altre forze sociali si esprimano su questa ferita aperta della nostra città.

Per AGCI Gallura Il direttore Filippo Sanna