Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, RSA. Ultimo giorno di picchetto: ecco le novità

Olbia, RSA. Ultimo giorno di picchetto: ecco le novità
Olbia, RSA. Ultimo giorno di picchetto: ecco le novità
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 March 2016 alle 13:51

condividi articolo:

olbia rsa sole di gallura cgil assemblea presidente la fenice 3Olbia, 19 Marzo 2016 - Ultimo giorno di picchettaggio, oggi, alla RSA Sole di Gallura di Olbia gestita dalla cooperativa La Fenice. La Cgil Funzione Pubblica, guidata da Luisella Maccioni, ha indetto una manifestazione aperta a tutti i lavoratori della struttura e alla quale ha partecipato anche la presidente della cooperativa, Edi Pisu. La presidente Pisu, durante il suo colloquio con i lavoratori, ha datouna notizia importante: "Stavo aspettando ad uscire perché è arrivata una proposta di contratto".

Dunque, qualcosa in favore del Sole di Gallura si sta muovendo. Martedì prossimo, in Municipio, siolbia rsa sole di gallura cgil assemblea svolgerà una riunione tra tutte le parti in causa: Cooperativa, Comune di Olbia, Asl, lavoratori e sindacati. Il Comitato dei parenti, guidato da Matteo Moro, darà il suo sostegno dall'esterno del palazzo comunale. "Finalmente abbiamo aperto un tavolo di trattativa - ha detto Luisella Maccioni, Cgil Funzione Pubblica -. Questo è un problema di tutti. Purtroppo, i politici che abbiamo contattato non sono venuti. Deduciamo che non c'è interesse per questa tematica. Non sappiamo nulla del contratto arrivato oggi, però pare che ci possa essere un investitore o sostenitore interessato. Noi, come Cgil, ci poniamo però dei problemi. Se entra un finanziatore che fine fa La Fenice? E i lavoratori che fine fanno?È possibile che venga deciso di non tenere tutti i dipendenti".

La Cgil, comunque, ieri ha incontrato anche la Asl di Olbia. "Ieri ho parlato con la Asl di Olbia - ha detto Luisella Maccioni - e mi hanno detto che, con i numeri attuali, questa non può essere Rsa. Ci sono delle problematiche molto importanti che devono essere considerate". Insomma, leggendo tra le righe, è chiaro che la vicenda è molto più complessa e intricata di quel che può sembrare all'esterno. Di certo, Olbia non può perdere un servizio essenziale come questo e un patrimonio di competenze valido come quellodei soci-lavoratori de La Fenice.