Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: 15 nuove rotatorie in 3 anni

Olbia: 15 nuove rotatorie in 3 anni
Olbia: 15 nuove rotatorie in 3 anni
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 September 2018 alle 13:31

condividi articolo:

Olbia, 07 settembre 2018 - Non solo il Comune di Olbia predispone un piano particolareggiato delle opere pubbliche che intende realizzare nel corso degli anni: anche il Cipnes, l'ente consortile che si occupa della vasta zona industriale olbiese, ne ha uno e lo ha approvato con il verbale numero 3 del 30 marzo, pubblicato sull'Albo pretorio del Comune di Olbia lo scorso 6 settembre.

La delibera contiene al suo interno il Programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020 e l'elenco annuale dei lavori per l'annualità 2018.

Nel corso die prossimi tre anni, il Cipnes ha programmato ben 53 interventi tra manutenzioni ordinarie/straordinarie e opere pubbliche. Nell'elenco si trovano: il raccordo ferroviario dell'agglomerato industriale con il porto industriale, le opere esecutive di completamento del piano regolatore portuale industriale, il completamento dei canali Cabu Abbas e del canale di guardia, la PTE, la pista ciclopedonale fotovoltaica, interventi di efficientamento energetico, l'allargamento di alcune strade, opere mitigazione del rischio nel rio Padredduri, interventi a Monti e Buddusò, il raddoppio della tangenziale e così via.

Tra i tanti progetti in programma ci sono, però, le tanto amate-odiate rotatorie: il piano triennale ne prevede ben 15 dislocate in tutto l'agglomerato industriale il cui scopo è migliorare la viabilità ed eliminare alcuni incroci pericolosi. I fondi per le rotatorie sono ancora da reperire.

Nell'elenco annuale sono presenti alcuni importanti progetti: la Pte, la pista ciclopedonale fotovoltaica, il completamento della messa in sicurezza dell'ex discarica comunale di Spiritu Santu e alcune manutenzioni.