Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, rotatoria Spiritu Santu senza luce: "rischio costante"

Olbia, rotatoria Spiritu Santu senza luce:
Olbia, rotatoria Spiritu Santu senza luce:
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 February 2019 alle 10:20

condividi articolo:

Olbia, 06 febbraio 2019 - Nuova segnalazione per il Comitato di Frazione di Murta Maria che, questa volta, bussa alle porte della Provincia di Sassari-Zona Omogenea Olbia Tempio. Tema del documento, protocollato in via Nanni all'attenzione del Settore 10 (Viabilità) il 5 febbraio 2019, è la rotatoria che connette l'Orientale Sarda alla bretella di Spiritu Santu.

Il Comitato chiede un intervento urgente alla Provincia, affinché venga risolto un problema che esiste da tempo. "Con la presente sottoponiamo all'attenzione delle SS.VV., l'istanza di un intervento urgente riguardo l'attivazione della illuminazione della torre faro impiantata sulla rotatoria che interseca la SS 125 e la bretella di Spiritu Santu (Strada provinciale), e che dal 2013 a oggi, non è mai stata messa nelle condizioni di piena efficienza in termini di sicurezza, costituendo un rischio costante".

Secondo il comitato, infatti, poiché la torre faro non è stata attivata al 100% non sarebbe possibile "scorgere in tempo l'imponente ostacolo che si interpone dopo un lungo e veloce rettilineo". E ancora: "Sono dimostrabili diversi incidenti non gravi, causati da tale condizioni. Abbiamo apprezzato, seppur in rarissime occasioni, l'attivazione dell'illuminazione a corona attorno al perimetro dei cordoli della stessa rotatoria, ma che creava un impatto visivo fastidioso".

L'istanza è stata sottoposta anche ad altri enti.