Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, rivoluzione pubblicità: addio muri, solo pannelli digitali

Olbia, rivoluzione pubblicità: addio muri, solo pannelli digitali
Olbia, rivoluzione pubblicità: addio muri, solo pannelli digitali
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 June 2020 alle 15:40

condividi articolo:

Olbia, 29 giugno 2020 - Nuova rivoluzione nella Città di Olbia: dopo l'addio agli annunci mortuari, ecco l'addio alla pubblicità affissa sui muri. La novità è nella delibera numero 144 del 26 giugno 2020.

Il proponente della revolution green è il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi. Nella delibera si legge che il Comune olbiese ha due obiettivi principali: migliorare la qualità dei servizi al cittadino e promuovere la qualità urbana e territoriale in termini di sostenibilità ambientale ed ecologica. Poiché negli ultimi tempi "si è assistito al proliferarsi di affissioni abusive e selvagge che hanno recato danni all'immagine della città, al decoro urbano e all'ambiente con cartelloni murari che nel tempo, deteriorandosi, inquinano", il Comune ha deciso di dire stop alla carta.

Con questa delibera viene sancito il divieto di affissioni murarie nell'intero territorio comunale, nonché la predisposizione di un'apposita pianificazione per individuare aree idonee all'installazione di impianti pubblicitari.

Detti impianti dovranno avere delle caratteristiche peculiari, dovranno infatti essere totalmente digitali. La delibera elenca i tipi di impianti che possono essere usati: impianti pubblicitari prismatici rotanti, multi-poster, schermi digitali Led o Lcd e così via.