Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, rivoluzione in via Nanni: divieto di transito per le scuole

Olbia, rivoluzione in via Nanni: divieto di transito per le scuole
Olbia, rivoluzione in via Nanni: divieto di transito per le scuole
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 March 2019 alle 13:44

condividi articolo:

Olbia, 30 marzo 2019 - Continuano le "rivoluzioni" del Comune di Olbia in termini di circolazione stradale e regolamentazione della sosta.

Dopo gli annunciati parcheggi a pagamento in via Nanni e in Piazzale Bardanzellu, ecco il "colpo di grazia": via Nanni diventa off limits per le auto negli orari in cui gli studenti entrano ed escono da scuola.

La novità è nell'ordinanza dirigenziale numero 16 del 29 marzo 2019 firmata dalla dirigente Gabriella Palermo e ha due scopi: innalzare i parametri di sicurezza e creare un percorso pedonale dalla scuola media Ettore Pais a Piazzale De Rosa che si trova nei pressi del Parco Fausto Noce.

Intanto le prime precisazioni: il Ministero della Pubblica Istruzione, da tempo, raccomanda alle scuole - attraverso la figura interna del mobility manager - di favorire la mobilità sostenibile degli studenti e parimenti di "allontanare" le auto dalle scuole.

Questo sia per rendere più sicura la zona dei plessi scolastici per gli studenti, sia per diminuire l'inquinamento tramite l'adozione di mezzi di trasporto alternativi: i bus, la bicicletta, camminare.

C'è da chiedersi, però, quante scuole a Olbia abbiano il mobility manager e quante abbiano fatto degli studi per favorire la mobilità sostenibile.

Difatti, se è vero che i genitori sono tenuti ad accompagnare all'ingresso i loro figli minorenni, è altrettanto vero che alle medie - con una dichiarazione ad hoc dei genitori - questi ragazzini possono entrare e uscire da scuola in autonomia senza essere accompagnati fino al portone.

Per le elementari il discorso è un po' diverso, ma per i piccoli studenti di quarta e di quinta di potrebbe potenziare il servizio di scuolabus anche per le periferie urbane e utilizzare il "pedibus" con il coinvolgimento delle associazioni.

Ciò che si nota nella soluzione adottata dal Comune è che il tratto pedonale coinvolge esclusivamente la scuola media Ettore Pais più la paritaria: il circolo di via Nanni risulta escluso.Anzi, proprio davanti ad esso sarà possibile "scaricare" i bambini e tornare indietro tramite quella pseudo "rotatoria" che si trova all'incrocio con via Acquedotto Romano.

L'altro divieto di transito parte all'incrocio con via Assisi, dunque in prossimità dell'ingresso del parcheggio bi-piano di via Nanni.

Il transito sarà vietato dalle ore 08 alle ore 08:45 e dalle ore 12:45 alle ore 13:45.

La misura parte il 15 aprile e si conclude il prossimo 08 giugno 2019.

Nella stessa ordinanza viene istituito il percorso pedonale che dovrà congiungere le tre scuole ai parcheggi di Piazzale De Rosa.