Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: rivivono i fasti lontani del festival del cinema

Olbia: rivivono i fasti lontani del festival del cinema
Olbia: rivivono i fasti lontani del festival del cinema
Laura Scarpellini

Pubblicato il 09 May 2019 alle 15:17

condividi articolo:

Olbia, 9 maggio 2019 -L'Associazione Argonauti di Olbia, grazie a Marco Navone, organizza in occasione di Monumenti Aperti Olbia 2019, l'ennesimo evento legato al cinema e alla fotografia, presentando una bellissima mostra dei back stage dei film girati dal Cineclub Olbia sotto la direzione di Piero Livi.

Sabato 11 e domenica 12 maggio prossimo, alla mostra "Foto di cinema ad Olbia_memorie di un grande cineclub" presso la Società dello Stucco in via Cavour, 43 ad Olbia, si potranno rivivere le grandi emozioni quando tra la fine degli anni 50 e la metà degli anni 70, la nostra città fu la protagonista di una serie di eventi e produzioni cinematografiche.

I giovane regista Piero Livi, insieme ad un gruppo di appassionati, diede il via a una serie di produzioni di grandi successo, prima con i corti e quindi col primo lungometraggio, "Pelle di bandito". Dalla scia dei successi e dei premi delle produzioni, ne scaturì il festival del cinema d'amatore, diventato successivamente del cinema professionale indipendente.Il comitato artistico era composto da nomi illustri quali: Michelangelo Antonioni, Giuseppe Dessì, Pietro Germi, Giovanni Lilliu, Mario Monicelli, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Guido Piovene, Salvatore Quasimodo, Aligi Sassu, Cesare Zavattin.

Il festival di Olbia si interruppe purtroppo alla metà degli anni '70. Livi non ebbe più sostegno dal mondo politico che, lasciandolo senza finanziamenti, condannò alla fine una manifestazione che oggi sarebbe stata sicuramente tra le prime tre in Italia.

Le proiezioni si terranno presso il Politecnico Argonauti in via Garibaldi 41, con orari in corso di definizione.