Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ritratti per tutti grazie al giovane Passarelli

Olbia, ritratti per tutti grazie al giovane Passarelli
Olbia, ritratti per tutti grazie al giovane Passarelli
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2018 alle 15:56

condividi articolo:

Olbia, 02 giugno 2018 - "Ridare valore alla fotografia nella sua componentepiù tradizionale attraverso i ritratti". Questoè ciòche si propone di fare Emanuele Passarelli, un giovane fotografo ritrattista romano che arriverà anche in territorio olbiese.

Il suo progettoè un connubio di tradizione e modernità:è il giovane stesso a spostarsi su e giù per l'Italia a seconda delle prenotazioni ricevute, tramite l'innovativo sistema di crowd funding, ma i ritratti vengono eseguiti tramite il banco ottico, uno strumento costruito da artigiani altamente specializzati e risalente agli albori della fotografia.

Attraverso ilcrowd funding ognunoè libero di scegliere quanto denaro devolvere per sostenere il progetto. A partire dai 50€ si prenota un ritrattounico col banco ottico e alla fine del tour si riceve una stampa fine art 10x15, ma il costo varia a seconda delle caratteristiche della stampa.

In sostanza, l'idea di fondoè dare a tutti la possibilità di diventare una vera e propria opera d'arte. Emanuele infatti, riceve le prenotazioni tramite il suo sito web, e dalì costruisce una mappa, un percorso da seguire che coinvolge tutta l'Italia, e che gli permette di raggiungere tutti i clienti. Tornato a Roma, si dedicherà alla stampa e alla spedizione degli artefatti prodotti.

L'obiettivoè quello di rilanciare la fotografia e la stampa cartacea, che ormai sta andando a sfumare progressivamente nel nostro mondo fatto di scatti amatoriali da smartphone. Non si tratta di odio verso la tecnologia ed il progresso, ma di valorizzazione dell'arte e delle sue forme.

Le stampe infatti saranno prodotte secondo la tecnica della fine art, ossia stampe di alta qualità nelle quali risaltino luci, ombre e colori. La tiratura scelta varia a seconda della fascia di prezzo che si sceglie al momento della prenotazione, e può arrivare a far assumere un valore inestimabile al singolo ritratto.