Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ritorno a scuola: a lavoro su aule e personale

Olbia, ritorno a scuola: a lavoro su aule e personale
Olbia, ritorno a scuola: a lavoro su aule e personale
Olbia.it

Pubblicato il 03 July 2020 alle 18:43

condividi articolo:

Olbia, 03 giugno 2020 - Sebbene la Fase 3 sia ormai a regime, si pensa già all'autunno, quando bisognerà tornare a scuola e bisognerà farlo in sicurezza. Il Comune di Olbia, attraverso l'assessorato alla Pubblica Istruzione, è già al lavoro.

Da seguire ci sono le linee guida statali, ma bisogna calarle sul territorio e sulle strutture. "Questa mattina si è svolta in Comune la prima riunione del tavolo tecnico che abbiamo istituito in vista della riapertura delle scuole di nostra competenza: materne, primarie e secondarie di primo grado. Hanno partecipato insieme a me i dirigenti scolastici, il geometra dell’Ufficio Tecnico, il funzionario dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, il responsabile della sicurezza degli edifici scolastici", afferma l'assessora a Istruzione e Cultura Sabrina Serra.

"Continueremo a lavorare tutti insieme per fare in modo che a settembre si possa tornare a scuola in presenza, in sicurezza e nel rispetto delle norme.La criticità maggiore a mio avviso è costituita dalla indisponibilità, al momento, di ulteriore personale docente e ATA senza il quale non è possibile dividere gli alunni in più aule, anche reperendone di nuove. Stiamo svolgendo nelle scuole numerosi interventi già programmati per la chiusura estiva, prima della pandemia, e siamo pronti a spendere immediatamente ogni nuova risorsa che ci sarà destinata per portare avanti gli interventi di competenza dell’ente locale", prosegue l'assessora.

L'obiettivo, dunque, è permettere a tutti gli studenti e a tutte le studentesse di poter tornare sui banchi di scuola in sicurezza.