Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, rischio idrogeologico: Piano Nizzi fermo in Regione

Olbia, rischio idrogeologico: Piano Nizzi fermo in Regione
Olbia, rischio idrogeologico: Piano Nizzi fermo in Regione
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 June 2018 alle 16:33

condividi articolo:

Olbia, 01 giugno 2018 - Che fine ha fatto il nuovo piano per salvare la Città di Olbia dalle alluvioni? Il progetto dell'ingegner Venturini targato Technital è fermo in Regione: lo ha annunciato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, qualche giorno fa in Zona Baratta davanti ai cittadini residenti nel quartiere.

"Abbiamo chiesto alla Regione un incontro, ma non ci hanno risposto - ha detto il sindaco Nizzi -. Scriveremo un'ultima lettera, poi andremo in Procura". In ballo c'è la sicurezza della Città di Olbia, ma ci sono anche i fondi per la realizzazione dei progetti che non vengono spesi.

Il "Piano Nizzi" prevede la realizzazione di un canale scolmatore all'esterno del perimetro urbano della città abbinato a una vasca di laminazione. Il progetto Technital è approdato in Regione, ma al momento non è dato sapere se questa proposta è stata analizzata dai tecnici oppure no. Fatto sta che, al di là di come la pensi sul Piano Mancini o sul Piano Nizzi, la città è ancora esposta al rischio alluvione e dal 2013 sono passati un po' di anni.