Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, rischio idrogeologico: "a che punto siamo con le opere salva-città?"

Olbia, rischio idrogeologico:
Olbia, rischio idrogeologico:
Olbia.it

Pubblicato il 20 May 2019 alle 19:08

condividi articolo:

Olbia, 20 maggio 2019 - Il rischio idrogeologico torna al centro della politica olbiese e lo fa con una interrogazione del Movimento 5 Stelle firmata dai consiglieri Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, supportati anche dal deputato olbiese Nardo Marino.

“L’emergenza idrogeologica che ha colpito l’Emilia Romagna deve accendere i riflettori anche sulla città di Olbia. E’ indispensabile procedere con gli interventi necessari per mettere in sicurezza la città, l’hinterland e tutti i cittadini”, afferma Marino.

I consiglieri olbiesi Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio chiedono di conoscere lo stato dell’arte dei lavori per la messa in sicurezza della città.

L’interrogazione presentata oggi all’attenzione del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e del Presidente del Consiglio, Pier Giovanni Mura, prende spunto dai recenti fatti di cronaca per porre tre quesiti che mirano a conoscere le azioni che intende compiere l’amministrazione comunale per proteggere Olbia dal rischio idrogeologico.

“In considerazione dell’imprevedibilità degli eventi atmosferici calamitosi che continuano a generare stati di allerta costante anche nella nostra isola - si legge nel documento -, è necessario passare alla fase operativa e risolvere il rischio idraulico che insiste sul territorio comunalecon un piano che rispetti gli equilibri del tessuto urbano e metta in campo opere in grado di far fronte alle emergenze più gravi".

"Olbia e gli olbiesi sono già stati pesantemente colpiti dall’alluvione che, nel 2013, ha provocato morte e distruzione. Quanto successo nelle scorse ore in Emilia Romagna – sottolineano gli esponenti del M5s- ci deve indurre ad agire tempestivamente per la sicurezza degli abitanti della Gallura e dell’intera Sardegna".

"Non è più tempo di tergiversare, non possiamo rischiare che quanto successo si ripeta ancora.Lo scorso mese di gennaio sono stati sbloccati per la Sardegna 98 milioni di euro per il rischio idrogeologico. Si tratta, come rimarcò allora il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, di risorse immediatamente spendibili per la realizzazione delle opere indispensabili a garantire un adeguato livello di sicurezza", sottolineano i pentastellati.

"Quei fondi devono servire per i migliori progetti cantierabili nel minor tempo possibile e con la condivisione dei territori interessati”, continua il gruppo di minoranza.

L’interrogazione termina con tre quesiti diretti al sindaco Nizzi:

  • Quali azioni ha avviato l’amministrazione successivamente alla notizia della effettiva disponibilità dei fondi statali e dell’insediamento del nuovo Consiglio Regionale?
  • Qual è l’eventuale contenuto delle informazioni ed interlocuzioni in possesso dell’amministrazione al fine di programmare la messa in sicurezza della città di Olbia?
  • Infine, i consiglieri comunali chiedono di esporre, approfittando di questa interrogazione, quale sia lo stato dell’arte circa la messa in sicurezza della città di Olbia.