Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, riqualificazione via Redipuglia: entro l'anno ruspe in azione

Olbia, riqualificazione via Redipuglia: entro l'anno ruspe in azione
Olbia, riqualificazione via Redipuglia: entro l'anno ruspe in azione
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 February 2017 alle 19:43

condividi articolo:

Olbia, 16 Febbraio 2017 -È una delle opere pubbliche più attese della città ed è anche uno dei fiori all'occhiello della passata amministrazione: stiamo parlando della riqualificazione del Lungomare di via Redipuglia, un progetto ambizioso che va a ridisegnare completamente la linea di costa dell'Ansa Sud olbiese e che si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione che parte da via Genova e finisce a Sa Marinedda, coinvolgendo tre quartieri cittadini.

Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di vedere finalmente realizzato il nuovo lungomare, ma intanto c'è una buona notizia: entro l'anno - se tutto va come deve andare - partiranno i lavori di riqualificazione. "Abbiamo fatto la gara per il progetto esecutivo ed è stato fatto - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Palitta -. Dobbiamo fare la gara d'appalto per i lavori che dureranno circa due anni". Il progetto andrà a ridisegnare la viabilità e gli spazi di via Redipuglia, ma l'intenzione dell'amministrazione è quella di non bloccare la circolazione, ma di permetterla con opportuni accorgimenti. Per godere del nuovo lungomare bisognerà aspettare ancora, dunque, ma le aspettative sono altissime soprattutto per lo sviluppo turistico cittadino.

L'essenza di un vero lungomare con servizi turistici e ricreativi, oggi, si sente. Olbia ha bisogno di infrastrutture pensate per i cittadini e le persone che ridisegnino anche lo stesso modo di fruire la città. Questo progetto va nella giusta direzione: la speranza è che ne arrivino tanti altri.