Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ripulita l'isola Manna

Olbia: ripulita l'isola Manna
Olbia: ripulita l'isola Manna
Patrizia Anziani

Pubblicato il 13 October 2019 alle 13:15

condividi articolo:

Olbia, 13 ottobre 2019- Pulizia straordinaria all'Isola Manna. Durante l'operazione ambientale, organizzata dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Olbia in collaborazione con la Marina di Tilibbas sono stati recuperati diversi ingombranti e tanto materiale in ferro.

Lo scorso 9 ottobre i soci della Marina di Tilibbas con l'ausilio di 4 chiattini, armati di tanta buona volontà, si sono recati sull'isola per ripulirla.

L'isola è un vero gioiello al centro della peschiera del Golfo di Olbia che dà riparo a tantissime specie animali, di certo non ci si aspettava che questa desse da tempo riparo anche a vecchi materassi, biciclette arruginite, reti e una quantità enorme di altri rifiuti.

Come ci informa il presidente della Marina di Tilibbas, Antonio Biddau, l'isola in questi ultimi hanni è stata oggetto di numerose pulizie sempre organizzate dal Comune di Olbia in collaborazione con Devizia.

Diverse sono state le iniziative ambientali che hanno visto coinvolte anche alcune scolaresche cittadine. L'ultima iniziativa ambientale risale allo scorso 21 settembre, in occasione del Worl Clean up Day. La giornata aveva visto protagonisti i ragazzi di Fridays For Future Olbia, tantissimi sono stati i rifiuti raccolti, ma molti di questi necessitavano un trasporto adeguato.

L'isola, inserita nel progetto della sponda sud del Golfo di Olbia è facilmente raggiungibile con i chiattini, da qui la scelta di impiegare questo tipo di natante ecosotenibile.

La pulizia è stata effettuata alla presenza di un responsabile dell'assessorato all'Ambiente. Per ripulire l'isola sono stati impiegati 8 viaggi.

Il sindaco Settimo Nizzi anche questa volta ha voluto ringraziare la Marina di Tilibbas, sempre molto partecipe a questo tipo di iniziative di alto valore ambientale.