Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, trasporti: i Riformatori bocciano la Regione e l'assessore Deiana

Olbia, trasporti: i Riformatori bocciano la Regione e l'assessore Deiana
Olbia, trasporti: i Riformatori bocciano la Regione e l'assessore Deiana
Olbia.it

Pubblicato il 30 December 2016 alle 17:59

condividi articolo:

Olbia, 30 Dicembre 2016 - Fine anno, tempo di bilanci anche in politica.È ciò che hanno pensato di fare i Riformatori Sardi che, questa mattina, hanno consegnato un'ideale pagella all'Assessorato regionale ai trasporti guidato da Massimo Deiana. "Stamattina davanti alla sede dell’Autorità portuale è stata simbolicamente presentata la pagellaall’assessorato che ovviamente non può che coincidere con una bocciatura, comunicano il Coordinatoreprovinciale Giovanni Pileri e cittadino Alessandro Fiorentino - si legge in una nota stampa dei Riformatori -.L’iniziativa condivisa dal Coordinamento cittadino di Olbia guidato da Alessandro Fiorentino , con MarioOrrù , Giulia Farris, Michele Monaco ripropone con forza le errate strategie politiche e ilsolito Cagliari centrismo della Maggioranza che guida la Regione sulle tematiche relative ai trasporti inSardegna".

Secondo i Riformatori galluresi, sono tanti i punti in cui la Regione ha toppato: "La privatizzazione della Saremar, senza che ci sia stato in seguito un controllo sulla qualità dei trasporti esoprattutto sulla mancata attivazione di un preciso Contratto di servizio che dovrebbe disciplinare, afavore dell’utenza, la tipologia e le caratteristiche delle navi della flotta, gli orari ecc. - continua il comunicato stampa -.Non meno importante è la mancata attivazione della Continuità territoriale “SARDA” e in particolaredelle agevolazioni sui costi dei biglietti ai Sardi come previsto dalla legge regionale n. 7/2014 cheprevedeva un biglietto con costo unico per tutti i residenti in Sardegna e non solo nelle isole minori".

Non solo: anche sui treni la Regione non avrebbe dato il massimo. "Il fallimento riguardante il trasporto su rotaia e in particolar modo alla messa in esercizio dei nuovipendolini che collegano Cagliari con Sassari e Olbia che a causa della linea ferroviaria inadeguata sia per inumerosi guasti comportano una tempistica di percorrenza che invece di ridurre i tempi, nella maggiorparte dei casi, li aumenta se riferita ai vecchi convogli - continuano i Riformatori -.I disagi sono ampliati dal fatto che, ormai da anni, manca tra l’altro un collegamento aereo tra Olbia eCagliari".

"Non meno importante è la questione della Sede unica dell’Autorità Portuale, da attribuire al NordSardegna come da noi richiesto proseguono i coordinatori Pileri e Fiorentino ,questione che rischia didiventare merce di scambio nella ridistribuzione delle poltrone della Giunta e delle nomine degli Enti - concludono i Riformatori -.Non è infatti un mistero che L’attuale assessore ai trasporti sia in corsa per diventare Presidentedell’Autorità portuale che , in questo caso la sede sarà Cagliari. Sarebbe paradossale concludono i Riformatori, che “l’assessore bocciato” diventi Presidentedell’Autorità Portuale , ma in politica tutto è possibile"