Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia, opere incongrue. Comune e Rfi raggiungono accordo: ecco cronoprogramma

Olbia, opere incongrue. Comune e Rfi raggiungono accordo: ecco cronoprogramma
Olbia, opere incongrue. Comune e Rfi raggiungono accordo: ecco cronoprogramma
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 November 2016 alle 19:10

condividi articolo:

Olbia, 03 Novembre 2016 - Ottime notizie sul fronte opere incongrue da abbattere.Oggi si è concluso positivamente lo scontro istituzionale relativo alle opere incongrue che ha visto contrapposti Comune di Olbia e Rfi davanti prima al Tar e dopo al Consiglio di Stato.

"Abbiamo fatto un doppio viaggio a Roma presso la sede centrale della Rfi. Durante queste due riunioni è iniziato un rapporto chiaro tra nOi - ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Da una parte la volontà di mettere in sicurezza la città, dall'altra la necessità di raggiungere accordo stragiudiziale. L'accordo è stato chiuso oggi con la firma".

Rfi ha compilato un cronoprogramma nel quale c'è scritto ciò che farà e quando. Il Sindaco di Olbia ha ritirato ordinanza che obbligava Rfi all'azione e per la quale si è finiti in tribunale.

"Questa è una grande vittoria per Olbia, ma anche per il rispetto che si deve allo Stato nelle sue diverse articolazioni. Sono già iniziati i sopralluoghi a Olbia da parte della ditta incaricata da Rfi", ha continuato Nizzi.

Rfi si obbliga a svolgere questo programma:

  • Completamento Verifiche idrauliche sui ponti indicati come opere incongrue entro marzo 2017;
  • Avvio Entro gennaio 2017 progettazione preliminare e definitiva degli attraversamenti ferroviari sul rio Tannaule e sul rio Seligheddu. Queste operazioni dovranno essere concluse entro Giugno 2017 per il preliminare ed entro Ottobre 2017 per il definitivo.
  • Completate le verifiche idrauliche, via alla progettazione per gli attraversamenti ferroviari su Canale Zozò e San Nicola. Le tempistiche sono le stesse dei ponti su Seligheddu e Tannaule.

"Penso che questa sia una cosa importantissima - ha concluso Nizzi - . Abbiamo una tempistica certa sui tre bLocchi che impediscono il corretto deflusso delle acque. Ringrazio Rfi per ciò che hanno fatto. Abbiamo parlato anche dell'arretramento della stazione, che è prevista. Siamo pronti anche sulle altre opere incongrue.La prima opera che demolire è la rampa del Nespoli".