Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, revisione Puc: si va avanti

Olbia, revisione Puc: si va avanti
Olbia, revisione Puc: si va avanti
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 November 2018 alle 18:03

condividi articolo:

Olbia, 07 novembre 2018 - Mentre aleggia una brezza (neanche troppo leggera) di malumore in maggioranza, continua ad andare avanti spedito il programma dell'Amministrazione Nizzi.

Come già anticipato diverse volte, il Comune di Olbia - per l'ennesima volta - si ritrova a parlare di Piano Urbanistico Comunale e soprattutto si torna a parlare di "revisione" e di "nuovo Puc", benché la Città non ne abbia mai adottato uno in maniera definitiva e cogente.

Il Puc è fondamentalmente pronto dal 2015/2016: periodo in cui l'Ati incaricata di redarlo lo ha consegnato al Comune, dando il via al processo di adozione.

Con l'ingresso in Municipio del sindaco Nizzi, tale processo si è arrestato ed è stato avviato un nuovo processo di revisione, culminato nella delibera328del 30 agosto 2018 intitolata “Direttive per la redazione del Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al PPR e al PAI”.

Con questa delibera, la giunta Nizzi ha dato il via ad un processo di revisione del Puc con delle direttive precise caratterizzate da otto elementi specifici:

  • razionalizzazione dell’edificatodecvle zone E (agricole), con specifico riferimento alle zone E4;
  • potenziamento della viabilità primaria e secondariain ambito urbano con la formulazione di una proposta progettuale che preveda lademolizione dei viadotti a mare e realizzazione ditunnel di collegamento alternativo;
  • maggiore dettaglio della parte normativa relativa all’attuazione dei progetti norma;
  • ulteriorecontenimentodelle aree di espansione dei centri urbani;
  • adeguamento del PUC in conformità alle disposizioni del Piano di Utilizzo dei Litorali (recentemente modificato dalla giunta Nizzi);
  • adeguamento del PUC rispetto alle opere di mitigazione del rischio idraulico (è da capire quali: Piano Mancini o Piano Venturini? Si capirà a procedura di Valutazione Impatto Ambientale terminata);
  • potenziamento del comparto turistico alberghiero;
  • potenziamento della portualità esistente e previsione dinuova portualità.

Oltre a queste linee guida, la giunta Nizzi ha l’obiettivo di predisporre dei Progetti Norma, Progetti Integrati e dei Progetti di Sviluppo Integrati riferendosi “alle fasce a prevalente sviluppo lineare prospicienti ai corsi d’acqua oltre alRio Gadduresu, Rio Seligheddu, Rio San Nicola e Canale Zozò, anche al Rio Pasana, Rio Tannaule eRio Paule Longa“.

Il percorso, iniziato con questa delibera, sta andando avanti: ne è prova la determina del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio intitolata "Impegno di spesa nei confronti della Drh Architetti Associati per la recisione del piano urbanistico comunale" adottata lo scorso 22 ottobre e pubblicata oggi sull'Albo Pretorio all'interno di un elenco di determine.

La Drh faceva parte dell'Ati che ha elaborato il Puc della Giunta Giovannelli II ed è uno stimato studio di architettura che ha realizzato progetti importanti come il lungomare di Crotone, la riqualificazione paesaggistica delle sponde dell'Adda, il masterplan di Ai Duqm nello Stato dell'Oman.