Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, residenti "sconfitti": la stradina di Piazza Margherita rimane chiusa

Olbia, residenti
Olbia, residenti
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 August 2018 alle 17:33

condividi articolo:

Olbia, 17 agosto 2018 - Ricordate la rivolta dei residenti di via Cavour per non far chiudere quel piccolo tratto carrabile di Piazza Regina Margherita che collega via Garibaldi a via Cavour? Ebbene, la questione si è risolta con una pace forzata: il sindaco Settimo Nizzi, il giorno stesso, ha incontrato una delegazione dei residenti e ha ascoltato le loro ragioni, ma non è indietreggiato di un millimetro.

L'ordinanza numero 49 del 10 agosto 2018 (pubblicata sull'Albo pretorio il 13 agosto, dopo la protesta dei residenti del Centro storico di Olbia) è stata applicata in tutto e per tutto. Alla base di questa ordinanza vi è una petizione protocollata il 6 agosto 2018 con la quale si chiedeva "un ulteriore esame della situazione esistente nell'area in questione a favore dei pedoni".

"La petizione, a quanto apprendiamo, sarebbe stata chiesta da un solo esercizio pubblico - ha commentato la delegazione dopo la riunione con il sindaco Nizzi -. Noi abbiamo portato all'attenzione dell'Amministrazione un centinaio di firme di residenti.È mai possibile che 100 residenti valgano meno di un solo pubblico esercizio?".

Intanto, domani inizia il vero banco di prova per l'applicazione di questa ordinanza per tutti i residenti e per tutti coloro che devono raggiungere gli hotel del centro: con il Festival Mirtò in centro storico, raggiungere via Cavour non sarà proprio un gioco da ragazzi, specialmente se - come si prevede - il centro sarà invaso da turisti e olbiesi che non si aspettano certamente passaggi d'auto in mezzo alla folla e alla festa.