Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia rende omaggio a Gesuino Rassu

Olbia rende omaggio a Gesuino Rassu
Olbia rende omaggio a Gesuino Rassu
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 July 2013 alle 19:05

condividi articolo:

Olbia – Omaggiare i talenti del posto prima di tutti gli altri. Omaggiarli, valorizzarli, credere in loro. E' il mantra che, da un po' di tempo a questa parte, l'assessore alla Cultura Vincenzo Cachia ripete ad ogni conferenza stampa. E non si può dargli torto: Olbia nasconde tra le sue pieghe vecchi e nuovi talenti che hanno tutto il diritto di avere una chance. Uno di questi è Gesuino Rassu: un pittore importantissimo per la città di Olbia.

Russu, nato nel 1937 e mancato nel 2007, è stato per anni “l'amico-rivale” di Lino Pes e ha rappresentato per tanti talenti olbiesi un vero e proprio punto di riferimento. Rassu, infatti, ha insegnato a tanti pittori olbiesi cos'è la pittura, come si fa un quadro, come si sentono nel profondo i colori. Un'intera generazioni di artisti deve a Rassu la sua esistenza.

Per questo la mostra antologica a lui dedicata, che verrà inaugurata il primo Agosto, ha un valore non calcolabile per Olbia. L'esposizione è un'idea della famiglia Rassu che, già qualche anno fa, aveva pensato a una cosa simile in collaborazione con la Confcommercio. Gli anni sono passati, i protagonisti politici pure, ma il valore dell'opera pittorica di Russu è rimasto. Così, Vincenzo Cachia ha aperto le porte del Museo Archeologico per questa mostra antologica.

In esposizione vi saranno più di cento quadri. L'obiettivo è di portare al museo l'intera collezione familiare Rassu. Un patrimonio inestimabile di bravura e ricordi che parte dai primi anni di pittura e che arriva agli ultimi lavori datati 2000.

Gesuino Russu è stato definito da Italo Fara come una sorta di “impressionista locale”. “Nei suoi quadri – ha raccontato Fara – c'è sempre la Città di Olbia. Magari non la vedi, magari è accennata, ma alla fine ritrovi sempre la tua città”. Per l'occasione, davvero importante, il museo darà alla famiglia due sale: la sala degli oblà al primo piano e la sala degli “impressionisti” al secondo.

Mostra Gesuino Rassu

01 – 14 Agosto 2013

Inaugurazione giovedì 01 Agosto dalle 19:30