Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: ecco i redditi dei nostri parlamentari

Olbia: ecco i redditi dei nostri parlamentari
Olbia: ecco i redditi dei nostri parlamentari
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 December 2018 alle 17:49

condividi articolo:

Olbia, 19 dicembre 2018 - Ogni anno, i parlamentari della Repubblica italiana sono tenuti a consegnare la loro dichiarazione dei redditi: in questo modo, tutti i cittadini possono "controllare" quanto i parlamentari guadagnano o come cambia il reddito quando si passa all'attività politica di un certo livello.

Come se la cavano, dunque, i nostri parlamentari? La Gallura ne ha espressi due: il deputato Nardo Marino, olbiese e giornalista professionista, e la senatrice Maria Vittoria Bogo Deledda, originaria di Posada e dipendente del Comune di Budoni.

La dichiarazione di Marino presenta un reddito lordo di circa 14.500 euro; quello della senatrice Bogo Deldda si attesta, invece, 35.600 euro. Tali dichiarazioni, ovviamente, si riferiscono all'anno precedente, cioè il 2017.

Le dichiarazioni rese pubbliche danno anche altre informazioni: beni immobili posseduti, autovetture, imbarcazioni, società (quote e ruoli). Per esempio, il deputato Marino dichiara di non essere in possesso di immobili e vetture, ma di avere il 50% di una società inattiva. La senatrice Bogo Deledda, invece, dichiara la proprietà di un terreno e la comproprietà di tre fabbricati e un terreno, ma anche di un'auto e di una moto.

E la loro attività politica? I nostri due parlamentari sono in carica da 289 giorni: Openpolis ci aiuta a capire, attraverso dei calcoli e delle raccolte statistiche, cosa stanno facendo e di cosa si occupano.

Intanto, le presenze (basate sul numero delle votazioni effettuate): Nardo Marino è presente nel 95,57% delle votazioni. Marino è piuttosto attivo: due interpellanze come primo firmatario e come co-firmatario ha all'attivo 5 disegni di legge, 3 interpellanze, 2 interrogazioni a risposta orale, 5 interrogazioni a risposta scritta, 8 interrogazioni in commissione, 15 odg in assemblea e 15 emendamenti. I suoi argomenti "top" sono rete stradale, inquinamento marino, trasporto aereo, economia regionale, trasporti.

Maria Vittoria Bogo Deledda, invece, ha poche presenze (9,37%), assenze per il 13,85% e missioni per il 76,78%. La senatrice ha all'attivo come co-firmataria 5 disegni di legge, 1 interrogazione a risposta scritta e 1 interrogazione a risposta orale. Si occupa prevalentemente di parlamento, risparmio, sistema monetario, lavoro nero, criminalità organizzato, imprese.