giovedì, 20 gennaio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: recuperate 2 tartarughe marine a Porto Rotondo e Marinella

In campo l'Amp Tavolara

Olbia: recuperate 2 tartarughe marine a Porto Rotondo e Marinella
Olbia: recuperate 2 tartarughe marine a Porto Rotondo e Marinella
Olbia.it

Pubblicato il 14 gennaio 2022 alle 17:16

condividi articolo:

Olbia. Doppio ritrovamento di tartarughe marine a Olbia: uno il 13 gennaio e uno proprio oggi. Un’altra caretta caretta recuperata questa mattina all’interno del porto di Porto Rotondo. L’Esemplare adulto di 75 cm ha delle evidenti ferite sul collo, causate, molto probabilmente, da una lenza da pesca in cui l’animale era evidentemente impigliato. Domani verrà portato presso la clinica veterinaria Due Mari di Oristano per una visita approfondita e per capire se l’animale ha ingerito della plastica.

"Ringraziamo L’ormeggiatore Giovanni Varrucciu per il tempestivo recupero, il direttore del porto, Giacomo Pileri e il comandante della Guardia costiera di Porto Rotondo, Luogotenente NP Antonio Anselli che hanno contattato gli uffici dell Area MarinaProtetta e hanno prestato le prime attenzioni all'animale. Questa operazione rientra all’interno delle attività della Rete regionale per la conservazione della fauna marina di cui l’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo è parte attiva e referente insieme alla Guardia Costiera, al Corpo Forestale, alla Regione Autonoma della Sardegna e tutte le AMP e Parchi Nazionali della Sardegna".

Nella giornata di ieri, invece, un piccolissimo esemplare di Caretta caretta (probabilmente solo tre mesi) è stato ritrovato sulla spiaggia di Marinella questo pomeriggio. La piccola sta bene ma domani, come da protocollo, partirà per la Clinica Veterinaria Duemari per ulteriori controlli. "Ringraziamo la Sig.ra Ferrero per la tempestiva segnalazione". Anche questo esemplare è stato recuperato dall'Amp Tavolara.