Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Sport

Olbia. Tutto pronto per il Rally Costa Smeralda: ecco il programma

Olbia. Tutto pronto per il Rally Costa Smeralda: ecco il programma
Olbia. Tutto pronto per il Rally Costa Smeralda: ecco il programma
Olbia.it

Pubblicato il 14 September 2016 alle 10:56

condividi articolo:

Torna il Rally Costa Smeralda con il suo carico di sport. Sarà possibile fare delle prove di drifting.

Olbia, 14 Settembre 2016 - È tutto pronto per la trentacinquestima edizione del Rally Costa Smeralda e, come sempre, il mondo dei motori accoglie ogni anno a braccia aperte la gara isolana su sterrato più famosa del mondo, che in questa edizione sarà affiancato dal 3° Baja Costa Smeralda.

Quest'anno il Rally Costa Smeralda è sia 5° prova del Trofeo Italiano Rally Terra 2016 che prova del Campionato Regionale Aci Sport 2016 Coppe Aci Sport Rally TRT Trofeo Rally terra. Anche quest'anno spazio al Baja Costa Smeralda, giunto alla sua terza edizione: il Baja è spettacolare e complesso, si muove su terreni di tipo prevalentemente fuoristradistico, fondamentali per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture. Il 3° Baja Costa Smeralda è valido per il Campionato Italiano Costruttori CROSS COUNTRY 2016 con validità Trofei e Coppe ACISPORT, per il Campionato Italiano Conduttori CROSS COUNTRY 2016 con validità Trofei e Coppe ACI.

L'organizzazione ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 24 settembre.L'evento sportivo di fine estate, simbolo della Costa Smeralda nel mondo prenderà il via il 30 settembre con l'attesa cerimonia di partenza nel centro storico di Olbia, seguita da due diverse prove speciali ripetute due volte e passerella delle vetture a Golfo Aranci con parco chiuso notturno sul lungomare golfarancino.

ll Quartier Generale è ospitato dal Grand Hotel President, posto nel cuore della città di Olbia. Qui troveranno sistemazione la Direzione Gara e la Sala Stampa.La gara anche quest'anno non tradirà le aspettative degli appassionati .

Sabato mattina trasferimento al parco assistenza di Olbia e svolgimento di tre diverse prove speciali con varianti per il Baja. Le vetture del rally moderno effettueranno un totale di 100,05 km di prove speciali, mentre saranno 120 km quelli percorsi dalla gara Baja nei vari percorsi selettivi. La lunghezza totale del percorso sarà di 350 km per il Rally, 410 km per il Baja.

Spettacolare anche il Parco chiuso allestito a Golfo Aranci dopo la prova spettacolo. La gara continuerà il 1 ottobre con le speciali che caratterizzeranno il percorso in questa edizione numero 35: 13 prove speciali che attraversano i comuni di Olbia, Golfo Arzachena, Sant'Antonio di Gallura e Telti.

L'arrivo sarà a Olbia in Corso Umberto, davanti al pubblico delle grandi occasioni si concluderà l'edizione numero 35 della gara.

Lo spettacolo offerto da venerdì 30 settembre a domenica 2 Ottobre non si limiterà alle auto in gara impegnate sulle prove sterrate, ma grazie al Drift Europe Match, in collaborazione con la VM Drift Team, andrà di scena una tappa del campionato Aci/Csai.Grazie a questa collaborazione saranno presenti importanti piloti europei ai quali si andranno ad aggiungere i migliori piloti italiani.

Dopo il successo dello scorso anno saranno organizzate, sia a Olbia che a Golfo Aranci, sessioni di “TaxiI Drift”. Il pubblico potrà salire a bordo delle vetture guidate dai rispettivi piloti e provare l’esperienza della guida drifting dall’interno della vettura stessa.Oltre alla parte agonistica saranno organizzate anche attività educative in forma statica sulla specifica disciplina del drifting con spiegazione, da parte di esperti della specialità, delle tecniche di guida e delle caratteristiche tecniche delle vetture utilizzate.

Per chi non sapesse cosa è il "drifting", si tratta una competizione di abilità in cui le auto vengono guidate in condizioni di scarsa aderenza. Nello specifico, si tratta di affrontare delle curve in derapata, vale a dire perdendo aderenza sul retrotreno. Questa mancanza di aderenza può essere provocata con diverse tecniche: usando il freno a mano, portando l'auto in sovrasterzo di potenza, bloccando il ponte posteriore, frenando in curva e così via.

Il Rally Costa Smeralda è organizzato dalla Great Event di Carmelo Mereu, patron della gara dal 1998. Oltre agli sponsor privati il Rally Costa Smeralda ha il sostegno della Regione Sardegna e dell'Assessorato al Turismo della regione Sardegna e dei comuni di Olbia, Golfo Aranci, Telti, Sant'Antonio di Gallura e Arzachena.