Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ragazzi del Mossa e dell'Amsicora alla Marcia per la Pace

Olbia, ragazzi del Mossa e dell'Amsicora alla Marcia per la Pace
Olbia, ragazzi del Mossa e dell'Amsicora alla Marcia per la Pace
Olbia.it

Pubblicato il 08 August 2018 alle 11:29

condividi articolo:

Olbia, 8 Agosto 2018 -Saranno trenta i ragazzi del Liceo Scientifico Mossa e dell'Istituto Amsicora che parteciperanno alla Marcia della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi, un progetto al quale il Comune di Olbia ha contribuito come organizzatore.

La marcia, un'iniziativa che viene portata avanti dal 1861, si terrà il 7 Ottobre 2018 e sarà preceduta a Perugia da due giornate di Meeting internazionale sui diritti umani il 5 e 6 Ottobre.

Accompagnati dall'Assessore alla Cultura Sabrina Serra, i ragazzi marceranno fino ad Assisi, dove nella piazza della Basilica di San Francesco, intoneranno canzoni a tema da loro composte.

Già l'anno scorso il Comune di Olbia aveva aderito al progetto "Diritti e responsabilità", e in questi mesi, ha aiutato i ragazzi ad approfondire i temi della pace tra i popoli attraverso l'analisi dei principi della Convenzione europea per i diritti dell'uomo.

"Mi piace pensare - afferma l'Assessore Serra - che partecipando al progetto scolastico e alla Marcia per la pace i nostri giovani stiano andando incontro all'insegnamento di San Francesco, che è oggi in tutto il mondo simbolo della ricerca di pace, amore e convivenza armoniosa tra popoli e religioni. I nostri studenti stanno vivendo questa esperienza con gioia e col cuore aperto, e spero che possano a loro volta diventare portatori consapevoli di questi valori".