Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, raccolta differenziata: novità su spazzamento e isole ecologiche

Olbia, raccolta differenziata: novità su spazzamento e isole ecologiche
Olbia, raccolta differenziata: novità su spazzamento e isole ecologiche
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 November 2016 alle 13:53

condividi articolo:

Olbia, 08 Novembre 2016 - In seguito al secondo anno di Raccolta differenziata, il Comune di Olbia ha deciso di rimodulare il servizio di igiene urbana basandosi proprio sulle criticità emerse durante l'estate appena passata. Un'estate in cui il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ha avuto una significativa recrudescenza, rendendo sporche periferia e città.

Con la delibera numero 436 del 10 Ottobresi stabiliscono alcune modifiche al servizio in essere, già modificato e corretto nel corso degli anni in base all'esperienza quotidiana, al confronto con i cittadini e alle stesse segnalazioni.

La piccola relazione a corredo della delibera è piuttosto chiara e così recita:

"In generale il progetto rimodulato prevede, come già specificato, l’estensione del servizio porta porta a tutto il territorio comunale, la realizzazione di un ecocentro il località Sa Marinedda, uno nella frazione di Rudalza ed uno a servizio di Porto Rotondo, nonché un’isola ecologica automatica nella zona del molo Brin. Prevede altresì che il servizio a Porto Rotondo venga effettuato, in coordinamento con il Consorzio di Porto Rotondo, con l’utilizzo dei box esistenti opportunamente adeguati per la nuova tipologia di servizio così come previsto nell'apposito accordo di programma regolarmente sottoscritto. Il progetto rimodulato non ha previsto alcuna modifica per quanto riguarda il servizio di spazzamento delle strade. Durante la stagione estiva, ormai in fase di conclusione, si sono potute verificare alcune criticità tra cui la non adeguata pulizia delle strade cittadine ed un significativo aumento del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade sia urbane che extra urbane. Per quanto attiene il servizio di spazzamento invece le problematiche principali derivano dal fatto che l' Amministrazione non ha potuto predisporre il piano per i divieti di sosta per cui le spazzatrici, che nel progetto sono previste senza assistente a terra, non possono operare in maniera corretta a causa della presenza delle macchine parcheggiate lungo la strada. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo la strada invece è dovuto certamente all’inciviltà delle persone, ma è anche “favorito” dalla mancanza di punti di conferimento presidiati dove il cittadino, anche turista, ha la possibilità di conferire i rifiuti opportunamente differenziati. Al fine di porre rimedio alle criticità rilevate e opportuno procedere ad una rimodulazione del progetto sia relativamente al servizio di spazzamento che per la realizzazione di isole ecologiche presidiate anche mobili. Tale rimodulazione dovrà ovviamente avvenire senza ulteriori costi a carico della Amministrazione".

In base a queste criticità, il Comune ha proposto le seguenti modifiche:

  • SPAZZAMENTO: rimodulare il servizio prevedendo che per lo spazzamento meccanizzato sia inclusa la presenza anche dell’operatore a terra in assistenza alla spazzatrice. Nell’ambito della revisione potranno essere riviste le frequenze dello spazzamento meccanizzato nonchè la viabilità oggetto dell'esecuzione dello stesso. Verificare la possibilità di miglioramento del servizio lavaggio piazze e di spazzamento manuale nel centro storico anche con l’uso di tecnologie innovative e frequenze adeguate. Inoltre per la corretta armonizzazione del servizio di spazzamento e lavaggio in tutto il territorio comunale, soprattutto in funzione delle modifiche che si apporteranno allo spazzamento meccanizzato di cui sopra, prevedere le eventuale modifica di viabilità e zone oggetto del servizio stesso nonchè di frequenze di esecuzione sia del servizio di spazzamento manuale che del lavaggio;
  • ISOLE ECOLOGICHE: prevedere, in alternativa alla realizzazione degli ecocentri di Rudalza e Sa Marinedda, la realizzazione di alcuni punti di conferimento presidiati, anche mobili, nel centro urbano e nelle frazioni. Verificare la possibilità, senza aumento di costi per la Amministrazione Comunale, di realizzare due punti di raccolta mobili presidiati aperti tutti l’anno nel centro urbano, e, nel periodo estivo (giugno-settembre), il posizionamento di ulteriori punti nella frazione di Murta Maria, Pittulongu e in prossimità dei parcheggi dei centri commerciali di Auchan e Basa (Conad). Studiare altresì una ipotesi di modifica del servizio per le utenze domestiche del centro storico che preveda la realizzazione di isole ecologiche automatizzate “a scomparsa”, anche presidiate.