Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, raccolta dell'umido ancora sospesa: gli ultimi aggiornamenti

Olbia, raccolta dell'umido ancora sospesa: gli ultimi aggiornamenti
Olbia, raccolta dell'umido ancora sospesa: gli ultimi aggiornamenti
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 July 2018 alle 19:54

condividi articolo:

Olbia, 09 luglio 2018 - Situazione "umido", secondo aggiornamento. Informazioni ufficiali, al momento non ce ne sono. Le uniche disponibili non hanno certamente il crisma dell'ufficialità, ma descrivono abbastanza bene la situazione.

Al momento, il ritiro dell'umido è sospeso: più o meno, perché in alcune zone - secondo ciò che si legge sui social network - il ritiro sarebbe stato fatto. La motivazione del blocco è sempre la stessa: la quantità che può essere conferita in discarica non può superare le 417 tonnellate settimanali per 13 comuni.

In alcune zone di Olbia, come Zona Bandinu, l'umido non viene ritirato da sabato; in altre, come il centro storico, la raccolta è stata compiuta regolarmente.

Cosa aspettarsi per le prossime ore? Secondo fonti non ufficiali, la situazione dovrebbe tornare alla normalità domani: il condizionale, però, è d'obbligo.

Il problema delle quantità da conferire rimane: la stagione sta per raggiungere il suo culmine con le presenze di luglio e agosto. Ciò significa ancora più umido e dunque potrebbe nuovamente saltare la raccolta. Al momento, il Cipnes è autorizzato temporaneamente dalla Provinciaper 417 t/sett. attraverso l'ordinanza 1/2018.

E' da sottolineare che il problema non è del Comune né della De Vizia: il trattamento dei rifiuti è di competenza regionale e provinciale.