Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, quote di genere. Minoranza: "la sentenza va oltre e vanifica spirito della legge"

Olbia, quote di genere. Minoranza:
Olbia, quote di genere. Minoranza:
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 June 2018 alle 17:37

condividi articolo:

Olbia, 27 giugno 2018 - In seguito alla pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione al Comune di Olbia per il rispetto delle quote di genere in giunta, ecco la nota stampa della Coalizione civica e democratica.

"Prendiamo atto della decisione del Consiglio di Stato in merito alla rappresentanza di genere nella Giunta comunale di Olbia. Consideriamo che la portata di tale pronunciamento vada ben al di là del casodiscusso - si legge nel comunicato -. La sentenza, infatti, supera il portato normativo della legge, indicando una tollerabilità perdifetto nella determinazione delle quote e vanificandone di fatto lo spirito originario".

La Coalizione civica va oltre, e commenta le motivazioni della sentenza. "Lasentenza stabilisce che essere cittadine elettrici o associazioni a tutela delle donne, non dà di per sé titoloper chiedere atti di nomina di una Giunta che non siano rispettosi delle quote rosa - continuano i consiglieri di minoranza -.Siamo convinti che rimuovere gli ostacoli alla partecipazione politica, economica, sociale delle donne e diqualsiasi individuo discriminato per appartenenza di genere, religione, convinzioni personali, rappresentiuna lotta di civiltà e progresso".

"Com’è principio fondativo della Coalizione Civica Democratica,continueremo in tutte le sedi opportune a portare avanti con convinzione le battaglie per i diritti e afavore delle pari opportunità, perché ci sia piena cittadinanza di tutti e di tutte", conclude la minoranza.