Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: quando si crea come i nostri antenati

Olbia: quando si crea come i nostri antenati
Olbia: quando si crea come i nostri antenati
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 May 2019 alle 13:51

condividi articolo:

Olbia, 12 maggio 2019 - Due giorni fa presso il Museo archeologico di Olbia, è stato organizzato un inusuale corso di modellazione della ceramica.

Partendo da un introduzione storica molto interessante, si è lavorata l'argilla utilizzando le stesse tecniche di modellazione dei nostri avi in età prenuragica. Questo materiale fangoso erra per loro quello che è oggi per noi la plastica, ma ovviamente, con un impatto ambientale pari allo zero.

Piatti, brocche, anfore, ciotole e tutto quello che poteva essere di uso comune scaturiva da tanto lavoro e operazioni lunghe e complesse, che oggi risultano ancora ottimali per tecnica e utilizzo.

Attenta partecipazione alla mattinata formativa anche da parte degli studenti degli istituti comprensivi cittadini che si sono cimentati con le attività manuali che in questo contesto storico rischiano di essere soppiantate da interessi esclusivamente tecnologici ( leggi cellulari!).

A termine della sessione, i partecipanti hanno potuto portare a casa i manufatti realizzati a dimostrazione di quanto una mattinata di impegno sia stata proficua. Cio' fa riflettere su quante difficoltà affrontavano gli uomini di un tempo per compiere le loro attività giornaliere mentre noi oggi, grazie al nostro benessere, tendiamo a dare tutto per scontato.

E dopo questo tuffo nel passato, scoprendo quanto impegno ci voglia per realizzare una "semplice brocca", di sicuro guarderemo al lavoro artigianale con un po di ammirazione in più.