Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, pulizia di Tavolara: ecco come partecipare alla giornata ecologica

Olbia, pulizia di Tavolara: ecco come partecipare alla giornata ecologica
Olbia, pulizia di Tavolara: ecco come partecipare alla giornata ecologica
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2017 alle 11:35

condividi articolo:

Olbia, 17 maggio 2017 - Il Comune di Olbia, Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e WWF Gallura, organizza per, il prossimosabato 20 maggio, una giornata ecologica per realizzare una pulizia straordinaria sull’isola di Tavolara.

Questa iniziativa vuole promuovere l’impegno del Comune e dell’Ente Gestore dell’AMP per rendere l’isola di Tavolara, cuore dell’Area Marina Protetta, isola adimpatto zero, modello virtuoso di efficienza energetica e riciclaggio totale dei rifiuti, percorso già avviato attraverso il progetto comunitario ISOS ( ISOle Sostenibili ) che vede come capofila il dipartimento francesce Département du Var e vede coinvolte, laRegione Autonoma della Sardegna, l’AMP di Tavolara e altri parchi nazionali ed internazionali.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 8.30 raduno volontari presso il molo marina di Porto San Paolo

Ore 09.00 partenza da Porto San Paolo per l’isola di Tavolara con il traghetto della Cooperativa Gite e Traghetti.

Ore 10.00 inizio attività. Verranno organizzati due gruppi di volontari, indirizzati uno verso la spiaggia di Spalmatore e l’ altro verso le spiagge di Tramontana. I rifiuti dovranno essere, per quanto possibile, differenziati.

Ore 13.00 fine delle operazioni con lo stoccaggio dei sacchi di spazzatura presso il molo in prossimità del ristorante da Tonino e carico sulla motobarca Tavolara. Rientro dei volontari che non sostano a Tavolara per il pranzo al sacco.

Ore 13.30 pranzo al sacco

Ore 14.30 Visita guidata al sentiero del Prolago accompagnati dagli operatori dell’ AMP Tavolara Punta Coda Cavallo.

Ore 16.00 rientro a Porto S. Paolo

L’ AMP di Tavolara sarà presente con i propri mezzi per garantire eventuali emergenze. La società De Vizia provvederà allo smaltimento dei rifiuti.Si consiglia un abbigliamento leggero, scarpe da trekking o ginnastica, cappellino e per chi si vuole fermare fino al pomeriggio, pranzo al sacco

Chi volesse partecipare attivamente a questa iniziativa può chiamare, dalle 10:00 alle 13:00, al numero 0789/203013 (uffici dell’AMP di Tavolara) da domani, mercoledì 17 maggio, fino alla giornata di venerdì 19 maggio (non saranno prese in considerazione prenotazioni via Facebook).

I posti a disposizione sono 70 e possono partecipare anche i bambini se accompagnati da un genitore o un adulto che ne le fa le veci. Il trasporto con l’imbarcazione da Porto San Paolo all’isola di Tavolara (e ritorno) è gratuito.