Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, pulizia Lido del Sole: degrado e voglia di riqualificazione

Olbia, pulizia Lido del Sole: degrado e voglia di riqualificazione
Olbia, pulizia Lido del Sole: degrado e voglia di riqualificazione
Olbia.it

Pubblicato il 29 April 2019 alle 16:49

condividi articolo:

Olbia, 29 aprile 2019 - Questo fine settimana si è svolta l'ennesima pulizia nel territorio comunale olbiese: protagonista assoluta una località periferica, ma molto bella, vale a dire il Lido del Sole.

L'evento ha visto sul campo l'associazione Mari di Terranoa, Villa Chiara, Oftal, Leila Diving e Anpana Oepa.

"Ci siamo resi disponibili a collaborare sia all'organizzazione che alla fase operativa di sabato e domenica scorsi - ha detto Carlo Guicciardino, presidente di Anpana Oepa -. Mai e poi mai avremmo pensato di andare a scoperchiare un autentico vaso di Pandora".

Il sito, infatti, è molto trascurato. Nonostante la spiaggia fosse in discrete condizioni, questo non si è potuto dire del retro-spiaggia.

"Ciò che ci ha lasciati spiacevolmente colpiti è stato il retro spiaggia dove abbiamo raccolto di tutto e di più - ha spiegato il vice presidente Marco Buioni -; ciò che ci ha lasciati basiti è il "degrado totale" di tutto il Lido del Sole, con case e strutture ricettive abbandonate e diroccate, strade bianche al limite dell'impraticabilità".

L'Anpana lancia un appello all'Amministrazione comunale e a tutti gli organi preposti affinché venga presa in mano la situazione e venga approntato una riqualificazione della zona.

Del resto, il Lido del Sole è un parco naturalistico a due passi dalla città: basterebbe poco per renderlo fruibile senza rovinarlo.