Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, lotta all'inciviltà: pulita l'Isola di Mezzo

Olbia, lotta all'inciviltà: pulita l'Isola di Mezzo
Olbia, lotta all'inciviltà: pulita l'Isola di Mezzo
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 April 2018 alle 18:06

condividi articolo:

Olbia, 30 aprile 2018 - Immaginate un piccolo paradiso abitato solo da gabbiani, cormorani e un'infinità di specie vegetali che a primavera si trasforma in giardino incantato: ora immaginate questo piccolo paradiso invaso di spazzatura arrivata via mare. Stiamo parlando dell'Isola di Mezzo: una delle tante isolette che costellano il golfo interno della Città di Olbia.

Si tratta di un patrimonio ambientale preziosissimo e di rara bellezza che, in queste settimane, è oggetto di una profonda pulizia a opera di Manuel Caboni, il Leila Diving Olbia e uno stuolo di affezionati volontari amici dell'ambiente. La prima pulizia è stata compiuta all'Isola Lepre, la seconda - avvenuta ieri mattina - è stata fatta sull'Isola di Mezzo.

Dopo un'intensa mattinata di lavoro, sono stati portati via dall'isoletta - che si trova davanti al Molo Brin - tanti sacchi pieni zeppi di spazzatura. Tra i rifiuti recuperati spicca l'onnipresente pneumatico abbandonato: ormai un must in ogni discarica che si rispetti.

L'opera di pulizia del Leila Diving, patrocinata dall'Assessorato allo Sport guidato da Silvana Pinducciu, proseguirà nelle prossime settimane sempre sulle isole del golfo interno: un patrimonio di bellezza che va preservato.